O.F. 2020-2021
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1 CF/5 ore frontali, 1 CF/12 ore in campo
CORSO
COURSE |
DOCENTE
SPEAKER |
SEDE
LOCATION |
DATA DATE |
H frontali
H frontal teach |
H sul campo
H field activity |
crediti
credits |
Geographic Information Science (GIScience) | Campagna Michele
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Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura
Università di Cagliari |
Marzo 2021 | 20 | – | 4 |
Geologia della Sardegna
Sardinia Geology |
Franceschelli Marcello | Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Università di Cagliari Asse didattico, Blocco A, Cittadella Universitaria di Monserrato |
Inizio 5 Luglio 2021
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6 | 24 | 3 |
Analisi mineralogiche e geochimiche
Mineralogical and geochemical analyses – Diffrattom. per polveri a raggi X (XRPD) Diffractom. for X-ray powders (Dore) – Tecniche di luce di sincrotrone nel campo delle scienze ambientali Synchrotron light techniques in the field of environmental sciences (Medas) Microanal. EDS (Cruciani) – Tecniche avanzate di indagine mineralog. Resilienza ambient. ed evoluzione mineral. Advanced mineralogical investigation techniques. Environmental resilience and mineral evolution (De Giudici) Analisi chimiche di campioni solidi. Chemical analyses of solid samples. (Fancello) |
Dore Elisabetta
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Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Università di Cagliari Asse didattico, Blocco A, Cittadella Universitaria di Monserrato |
Giugno-Luglio 2021 | 20 | – | 4 |
Determinazione degli isotopi stabili dell’H2 e dell’O2 in matrici acquose e interpretazione dei dati. Contributo della geochimica isotopica negli studi di rilevanza ambientale
Determination of H2 and O2 stable isotopes aqueous matrices and data interpretation. Contribution of isotopic geochemistry in studies of environmental relevance |
Cidu Rosa | Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Università di Cagliari Asse didattico, Blocco A, Cittadella Universitaria di Monserrato |
Da definire
(maggio-giugno 2021) To be defined |
20 | – | 4 |
Dinamica geomorfologica della piattaforma e della scarpata continentale
Geomorphological dynamics of the platform and of the continental slope |
Giacomo Deiana | Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Università di Cagliari Asse didattico, Blocco A, Cittadella Universitaria di Monserrato |
Da definire (Maggio – Giugno 2021) To be defined |
15 | 12 | 4 |
Recupero dei metalli critici da rifiuti solidi hi-tech
Recovery of critical metals from solid HI-TECH waste |
Serpe Angela | Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura
Università di Cagliari |
1-15 Giugno 2021 | 20 | – | 4 |
Using Environmental Tracer Data in hydrogeological studies:
Dissolved gas tracer methods in groundwater studies. Using Groundwater Age Data to Investigate Potential Effects of Climate Change on Groundwater Recharge and Quality in Mountain Watersheds Using Environmental Tracers to Investigate Groundwater Metal Transport in Ultramafic Terraines Field activities in noble gas sampling and hydrogeological surveys (title of seminars could change, but the topic (environmental tracers will remain)
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Andrew H Manning
(rif. Stefania Dapelo) USGS Denver, Colorado |
Dipartimento di ScienzeChimiche e Geologiche
Università di Cagliari |
Maggio -Giugno 2021 (salvo impedimenti COVID) | 5 | 24 | 3 |
Processi di desertificazione e land degradation: esperienze di gestione.
Desertification and land degradation processes: management experiences |
Alberto Carletti | Nucleo Ricerca sulla Desertificazione Università di Sassari | Giugno-Luglio 2021 | 10 | – | 2 |
Processi avanzati per la valorizzazione di matrici organiche di scarto
Advanced processes for the valorization of organic residues |
Daniela Spiga | Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura – Università di Cagliari | Aprile/maggio 2021 | 20 | – | 4 |
Communicating Science | PIOLI Laura MARIANI Guido | Dipartimento di scienze chimiche e geologiche. Università di Cagliari | Da definire
To be defined |
20 | – | 2 |
Il clima è cambiato: usare il passato per capire il presente
Climate Changed: using the past to understand the present |
MARIANI Guido | Dipartimento di scienze chimiche e geologiche. Università di Cagliari | Da definire
To be defined |
20 | – | 2 |
Rilevamento Mineralogico in aree di interesse minerario
Mineralogical survey in areas of mining interest |
IDINI Alfredo | Dipartimento di scienze chimiche e geologiche. Università di Cagliari | Da definire (Aprile-Maggio 2021) | 10 | 12 | 3 |
Moto dell’acqua e trasporto di soluti nel suolo
Hydrodynamics and solute transport in soil |
COPPOLA Antonio | Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata | Da definire (Aprile-Luglio 2021) | 5 | – | 4 |
Caratterizzazione idrologica dei mezzi porosi naturali con metodi di campo e di laboratorio
Hydrological characterization of natural porous media using field and laboratory methods |
COPPOLA Antonio | Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata | Da definire (Aprile-Luglio 2021) | 5 | – | 4 |
Modelli dinamici su base fisica per simulazioni del moto dell’acqua e del trasporto di soluti nel suolo
Physics-based dynamic models for simulations of water flow and soil solute transport |
COPPOLA Antonio | Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata | Da definire (Aprile-Luglio 2021) | 5 | – | 4 |
CORSI PER DOTTORANDI ORGANIZZATI A CURA DELL’ATENEO
TRAINING COURSES FOR PhD STUDENTS ORGANISED BY THE UNIVERSITY OF CAGLIARI
CORSO
COURSE |
DOCENTE
SPEAKER |
SEDE
LOCATION |
DATA
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ORE FRONTALI
HOURS FRONTAL TEACH |
ORE SUL CAMPO
HOURS FIELD ACTIVITY |
CREDITI
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Corso di formazione generale sulla sicurezza – Modulo 1 (obbligatorio)
Corso di formazione sui rischi specifici – Modulo 2 (obbligatorio)/Safety training course – Unit 1) (mandatory) Risk assessment training course – Unit 2 (mandatory) |
Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università di Cagliari | Uffici Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università di Cagliari | Da definire
To be defined |
– | 0,5 per ogni modulo/ 0.5 for each Unit | |
Corsi di e-learning DISCENTIA (DIgital SCience and EducatioN for Teaching Innovative Assessment) per lo sviluppo di competenze didattiche/E-learning course DISCENTIA (DIgital SCience and EducatioN for Teaching Innovative Assessment) for the development of teaching skills | Mola Francesco
Università di Cagliari |
– | Da definire/To be defined | Da definire/ To be defined | Da definire/ To be defined | Da definire/ To be defined |
L’importanza di lavorare in team
The importance of team working |
CREA | Sede del CREA, Via Ospedale 121 | Da definire
To be defined |
3 | – | 0.6 |
Educazione imprenditoriale
Business education |
CREA | Sede del CREA, Via Ospedale 121 | Da definire
To be defined |
3 | – | 0.6 |
Protezione proprietà intellettuale
Intellectual property protection |
UniCa Liason Office | Sede del CREA, Via Ospedale 121 | Da definire
To be defined |
3 | – | 0.6 |
Progettazione europea
How to write competitive EU research proposals |
Luigi Raffo | Sede del CREA, Via Ospedale 121 | Da definire
To be defined |
3 | – | 0.6 |
Ciclo di vita del progetto
Project life cycle |
CRENoS | Sede del CREA, Via Ospedale 121 | Da definire
To be defined |
3 | – | 0.6 |