Home

 

 

REGOLAMENTI

Il nuovo Regolamento Nazionale in materia di Dottorato di Ricerca è disponibile QUI

Il nuovo Regolamento d’Ateneo in materia di Dottorato di Ricerca è disponibile QUI

Il nuovo Regolamento interno del corso di Dottorato in Filosofia, Epistemologia, Scienze Umane è disponibile QUI

Le nuove linee guida per l’accreditamento dei Dottorati di Ricerca sono disponibili QUI

 

BANDI

Il bando per l’ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca per l’a.a. 2023/2024 è disponibile QUI

 

IL CORSO

Il Corso di dottorato in Filosofia, Epistemologia, Scienze Umane conta al suo interno tre differenti curricula.

1. Il curriculum di Filosofia e storia dei concetti affronta problemi e metodologie della ricerca teorica, con riferimento ai modelli di razionalità sedimentati nella tradizione; vengono anche analizzati i processi di conservazione e trasmissione dei saperi attraverso la circolazione delle idee, nell’intreccio tra dottrine filosofiche, teorie scientifiche, esperienze artistiche e culturali, pratiche sociali e politiche.
2. Il curriculum di Logica ed epistemologia è in particolare rivolto ad affrontare le problematiche attinenti alla logica, ai fondamenti e all’analisi formale delle scienze deduttive, naturali e umane. Saranno anche considerate questioni relative all’intelligenza artificiale, alla teoria dell’informazione e alla comunicazione dei contenuti scientifici.
3. Il curriculum di Scienze pedagogiche e psicologiche affronterà temi e metodologie della pedagogia nel suo sviluppo storico e teorico-fondativo, della didattica e della ricerca educativa, della psicologia sociale, dello sviluppo e clinica nel ciclo di vita. Misurerà e valuterà le traiettorie evolutive dei processi mentali, tipici e atipici (motivazione, attaccamento e intersoggettività, metarappresentazione, teoria della mente, linguaggio), promuovendo la formazione all’inclusione delle diversità nei contesti educativi e comunitari.

 

 

Il corso di dottorato in Filosofia, Epistemologia, Scienze umane è in convenzione con:

  1. l’ Universidade de Lisboa, Faculdade de Letras
  2. la Belarusian State Pedagogical University named after Maxim Tank (Research Schools in Pedagogical and Psychological Sciences) [currently suspended]
  3. l’Austral University, Institute of Philosophy, Buenos Aires.

 

Il Corso di dottorato intrattiene collaborazioni di ricerca anche con le seguenti realtà accademiche: Department of History and Philosophy of Science, Indiana University, Bloomington, Indiana (USA); CONICET, Buenos Aires (Argentina); Department of Mathematics, Vanderbilt University, Nashville, Tennessee (USA); Departamento de Historia de la Filosofia, Universidad Complutense, Madrid (Spagna); Department of Sociology, Philosophy and Anthropology, University of Exeter (Regno Unito).

 

QUI sono disponibili i verbali delle sedute degli ultimi anni.

In primo piano

Offerta formativa 2022-2023-2024
Informazioni e regolamenti
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy