Home

 

Il Corso di dottorato in Filosofia, Epistemologia e Storia della Cultura si rinnova!

Dall’anno accademico 2020-2021, superata la valutazione ministeriale in vista dell’accreditamento, sarà così riconfigurato nella titolazione generale e nei suoi tre indirizzi:

Filosofia, Epistemologia, Scienze Umane

1. Il curriculum di Filosofia e storia dei concetti approfondirà problemi e metodologie della ricerca teorica, con riferimento ai modelli di razionalità sedimentati nella tradizione; saranno anche analizzati i processi di conservazione e trasmissione dei saperi attraverso la circolazione delle idee, nell’intreccio tra dottrine filosofiche, teorie scientifiche, esperienze artistiche e culturali, pratiche sociali e politiche.
2. Il curriculum di Logica ed epistemologia è in particolare rivolto ad affrontare le problematiche attinenti alla logica, ai fondamenti e all’analisi formale delle scienze deduttive, naturali e umane. Saranno anche considerate questioni relative all’intelligenza artificiale, alla teoria dell’informazione e alla comunicazione dei contenuti scientifici.
3. Il curriculum di Scienze pedagogiche e psicologiche affronterà temi e metodologie della pedagogia nel suo sviluppo storico e teorico-fondativo, della didattica e della ricerca educativa, della psicologia sociale, dello sviluppo e clinica nel ciclo di vita. Misurerà e valuterà le traiettorie evolutive dei processi mentali, tipici e atipici (motivazione, attaccamento e intersoggettività, metarappresentazione, teoria della mente, linguaggio), promuovendo la formazione all’inclusione delle diversità nei contesti educativi e comunitari.

In convenzione con l’Universidade de Lisboa, Faculdade de Letras.

Sono in corso di conclusione gli accordi internazionali con la Belarusian State Pedagogical University named after Maxim Tank (Research Schools in Pedagogical and Psychological Sciences).

Sono in corso di concertazione gli accordi internazionali con la scuola di dottorato in “Connaissance, Langage, Modélisation” dell’Università Paris Nanterre, nel quadro del progetto EDUC di alleanza delle università europee; con il corso di dottorato in Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana (Lugano).

Il Corso di dottorato intrattiene collaborazioni di ricerca anche con le seguenti realtà accademiche: Department of History and Philosophy of Science, Indiana University, Bloomington, Indiana (USA); CONICET, Buenos Aires (Argentina); Department of Mathematics, Vanderbilt University, Nashville, Tennessee (USA); Departamento de Historia de la Filosofia, Universidad Complutense, Madrid (Spagna); Department of Sociology, Philosophy and Anthropology, University of Exeter (Regno Unito).

 

In primo piano

Attività formative e iniziative culturali
Il Corso di dottorato si rinnova!
Informazioni e regolamenti
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar