Mar 292023

Seminario di ricerca dottorale di Amanda Rivera Vidal, Patricía Marchante e Nuria Alvarez Coll
3 aprile 2023

3 aprile 2023, ore 15.00-17.00
Aula Magna “Gaetano Cima”, Castello

Via Corte d’Appello 87, Cagliari

L’evento si svolge in presenza, con la possibilità di partecipazione online via ZOOM ID: 84948373938

Durante il seminario verranno esposti tre diversi aspetti delle ricerche dottorali in corso, sulla terra e le fibre naturali:

• Nuria Alvares Coll presenterà la percezione tattile dei materiali primari e il loro uso in architettura;
  • Amanda Rivera Vidal presenterà l’uso della miscela terra – fibre come regolatore termico in applicazioni attuali in continuità con le pratiche costruttive tradizionali;
  • Patrícia Marchante illustrerà i sistemi di rivestimento tradizionali e innovativi delle costruzioni in terra cruda.

Introduce la supervisora delle dottorande Maddalena Achenza.

Il seminario è organizzato dal LABTERRA-Centro studi e ricerche DICAAR dell’Università di Cagliari in seno alla Cattedra Unitwin UNESCO “Architettura in terra cruda. Culture. Costruttive e sviluppo sostenibile”.

Curriculum sintetico

Amanda Rivera Vidal, architetta cilena impegnata nella ricerca, nell’insegnamento e nel lavoro pratico sui temi dell’ architetturea realizzate con materiali naturali, l’architettura vernacolare e storica, le tecnologie sostenibili. Dottoranda di ricerca presso l’Università di Cagliari. Master in Beni Culturali presso l’Università Cattolica del Cile e Diploma post-laurea in Architettura di terra cruda presso CRAterre-ENSAG. 2009 RIBA Norman Foster Travelling Scholarship. In Cile ha svolto attività professionale inerente a progetti su costruzioni storiche e architettura contemporanea in terra cruda. Docente del corso”Tecnologia de la arquitectura de tierra” presso l’Università di Talca e docente al “Diploma de construction en tierra” dell’Università di Santiago e dell’Università Cattolica del Cile. Autrice di pubblicazioni, mostre, documentari, video educativi, seminari scientifici ed eventi nazionali e internazionali . Membro di diverse organizzazioni internazionali: ICOMOS, PROTERRA, CIAV-ICOMOS e ICOMOS-ISCEAH.

Patrícia Marchante è un’architetta portoghese laureata presso l’Università di Porto (2005). Dottoranda di ricerca alla Facoltà di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione Post-Master in Architettura in Terra Cruda, Culture Costruttive e Sviluppo Sostenibile presso il laboratorio CRATerre -ENSAG Ecole Superieure d’Architecture de Grenoble, Francia (2008). Ha conseguito il Diploma in Disegno Industriale presso l’Università di Lisbona, Facoltà di Belle Arti (1998). In qualità di Architetto si dedica, dal 2008, al patrimonio in terra, all’architettura contemporanea e all’edilizia, con particolare focus sugli intonaci in terra cruda. In Cile, ha collaborato con la Fundación Jofré e nel 2010 ha fondato Tierractual. Ha presentato il suo lavoro in diversi seminari internazionali e ha insegnato in diverse università in Cile. È autrice di numerose pubblicazioni e ha partecipato, e guidato, diverse ricerche sui rivestimenti tradizionali in terra cruda finanziati da enti pubblici. Membro di Protierra-Cile e ICOMOS Portogallo. È presidente dell’Associazione Centro da Terra, Portogallo.

Nuria Alvarez Coll è un’architetta diplomata alla Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona. Con il desiderio di cercare altre espressioni artistiche, ha studiato teatro fisico per due anni (metodo di Jacques Lecoq) a Barcellona. Ha scoperto l’architettura contemporanea in terra cruda in Cile con l’architetto Marcelo Cortés. Stupita dal potenziale espressivo della terra cruda, ha co-creato la compagnia teatrale Colectivo Terrón, di cui è ora co-direttrice artistica. La sua ricca esperienza in Cile la motiva a voler approfondire l’apprendimento intorno alla materia terra integrando le sue attività fino al 2012 nella formazione post-master del diploma di specializzazione in architettura in terra nel laboratorio CRAterre. È stato dopo il suo passaggio attraverso il progetto AMÀCO (Atelier Matières à Construire) che ha deciso di approfondire la sua ricerca intorno ai sensi (tatto) e alle materie prime nel campo dell’architettura. La sua ricerca dottorale creativa in architettura dal titolo: “Progettare allo stato grezzo: il senso tattile e le materie prime per radicare l’architettura” si svolge presso il Laboratorio CRESSON (ENSAG).