Feb 202023

Ciclo di seminari
febbraio-giugno 2023

Nel ciclo saranno affrontate tematiche riguardanti la conoscenza, la diagnostica, le tecniche, la divulgazione e il progetto, attraverso i saperi e le esperienze di figure provenienti da vari ambiti disciplinari.

Ciclo di seminari

Il ciclo di seminari, promosso nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Cagliari, si svolgerà da febbraio a giugno, durante i mercoledì pomeriggio, presso l’Aula Magna “Gaetano Cima” della Scuola di Architettura, dalle 16.00 alle 19.00.

I temi trattati saranno illustrati da docenti universitari di sedi nazionali e internazionali, da funzionari di enti preposti alla tutela, da titolari di imprese che lavorano nell’ambito della conservazione, del restauro e della valorizzazione del patrimonio, alla scala paesaggistica, urbana e architettonica.

In particolare, saranno affrontate tematiche riguardanti la conoscenza, la diagnostica, le tecniche, la divulgazione e il progetto, attraverso i saperi e le esperienze di figure provenienti da vari ambiti disciplinari (restauro, archeologia, linguistica, storia moderna, geografia economica, fisica e geofisica applicata, cinema, comunicazione, etc.)

Calendario

Mercoledì 15 febbraio Architettura e Archeologia (Carla Del Vais, Gianfranca Salis).

Mercoledì 01 marzo Diagnostica per il patrimonio culturale (Gaetano Ranieri, Antonio Trogu, Francesco Loddo).

Mercoledì 08 marzo Seminario workshop international conservation design studio (a cura di Donatella Rita Fiorino).

Mercoledì 15 marzo Architettura del XX secolo. Documentazione per il restauro Maria Margherita Segarra Lagunes, Louise Noelle Gras, Paolo Sanjust .

Mercoledì 22 marzo Diagnostica per il patrimonio culturale (Daniele Chiriu, Francesca Assunta Pisu).

Mercoledì 29 marzo Restauro architettonico, accessibilità e riuso: temi di compatibilità (Carla Bartolozzi, Monica Naretto).

Mercoledì 5 aprile La costruzione storica del paesaggio ai tempi dell’umanistica digitale (Gian Giacomo Ortu, Giampaolo Salice, Antioco Floris).

Mercoledì 12 aprile Il restauro del patrimonio culturale oltre il Mar Mediterraneo | cultural heritage’s restoration beyond the Mediterranean Sea (Olimpia Niglio, Jamal Ilayan).

Mercoledì 19 aprile Spazi letterari e costruzione del paesaggio, Marinella Lörinczi, Riccardo Badini, introduce e modera Maurizio Memoli

Mercoledì 26 aprile Architettura e Archeologia (Emanuele Romeo, Riccardo Rudiero).

Mercoledì 03 maggio Cinema e Paesaggi. Proiezioni cinematografiche a cura di Antioco Floris Banditi a Orgosolo (regia di Vittorio De Seta, 1961)

Mercoledì 10 maggio Materiali e Tecniche per il Restauro (Elena Buccellato, Alma Casula, Annalisa Deidda)

Mercoledì 17 maggio Cinema e Paesaggi. Proiezioni cinematografiche a cura di Antioco Floris L’agnello (regia di Mario Piredda, 2019)

Mercoledì 24 maggio Cinema e Paesaggi Proiezioni (*) cinematografiche a cura di Antioco Floris Bentu (regia di Salvatore Mereu, 2022)