Ott 212021

Venerdì 29 ottobre 2021, ore 11:00-13:00
Aula Magna “Mario Carta” della Facoltà di Ingegneria e Architettura

Via Marengo 2, Cagliari

Vedi la registrazione dell’evento.

Giuseppe Di Giuda

Murmuration di un sistema complesso: transizione digitale e sostenibilità per le costruzioni

La digitalizzazione (e non l’informatizzazione) stanno mettendo a nudo le difficoltà del mondo delle costruzioni in tema di collaborazione e condivisione, eppure l’introduzione della metodologia BIM ha fatto di questi due termini uno degli elementi fondanti e risolutivi delle problematiche del settore.
Questo contributo prova a mettere in luce, confrontandolo con i sistemi naturali “a sciame” – swarm intelligence – dove le singole entità (gli agenti) attraverso la murmuration comunicano, quali possono essere i fattori incentivanti che la transizione digitale e la sostenibilità possono apportare al settore delle costruzioni. A partire dalla teoria dei giochi e poi la teoria economica dei contratti l’economia e la matematica applicata all’economia hanno dimostrato come la collaborazione e la condivisione possano essere strumenti potenti di mitigazione degli opportunismi individuali. Il settore delle costruzioni fa delle asimmetrie informative e degli opportunismi di breve periodo uno degli elementi (apparentemente) remunerativi che ne impediscono il salto verso una modello economico e organizzativo che la transizione digitale e la sostenibilità richiedono.

Silvia Meschini

Digital Twin Prototype: la digitalizzazione del processo di gara per le opere pubbliche

I Digital Twin rappresentano la soluzione per gestire sistemi complessi ed altamente mutevoli come le costruzioni, promettendo di rivoluzionare i processi decisionali durante tutto il ciclo di vita. In particolare, i Digital Twin Prototypes (DTPs), potrebbero dare una svolta alle modalità di aggiudicazione degli appalti pubblici, permettendo di sviluppare prototipi virtuali dell’edificio a partire dai modelli BIM presentati con le offerte. Sfruttando i DTPs attraverso una piattaforma digitale, si potrebbero valutare automaticamente ed in tempo reale le diverse proposte progettuali, snellendo la fase di gara ed ottenendo un sistema di valutazione oggettiva che permette di identificare la migliore offerta tra quelle oggetto di gara.

Segue dibattito con Ivan Blečić, Antonello Sanna e Lavinia Tagliabue (Dipartimento di Informatica, Università di Torino)

Giuseppe Di Giuda è ordinario di Produzione edilizia presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e responsabile scientifico del BIM Group del Politecnico di Milano.

Silvia Meschini è dottoranda di ricerca presso il BIM Group Lab del Politecnico di Milano.

Vedi la registrazione dell’evento.