Dic 162021
 

Seminario nell’ambito della ricerca dottorale di Martina Marras
13 gennaio 2022
Con la partecipazione di Angela Barbanente (Politecnico di Bari) e i supervisori della ricerca dottorale Anna Maria Colavitti, Sabrina Lai, Corrado Zoppi.

 

Seminario nell’ambito della ricerca dottorale di Martina Marras
13 gennaio 2022, ore 10:00

Facoltà di Ingegneria e Architettura
Via Marengo, 2
Aula ex-DIGITA

L’evento si svolge in presenza, con la possibilità di partecipazione online via MS Teams.

 

Partecipano Angela Barbanente (professoressa ordinaria di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Politecnico di Bari) e i supervisori della ricerca dottorale Anna Maria Colavitti, Sabrina Lai, Corrado Zoppi

 

 

 

La Direttiva 2001/42/CE introduce la Valutazione ambientale strategica (VAS) come strumento atto ad integrare considerazioni di natura ambientale nella redazione, adozione ed implementazione dei piani e dei programmi che possono avere un impatto significativo sull’ambiente, al fine di garantire un alto livello di protezione ambientale e promuovere lo sviluppo sostenibile. Tra i piani soggetti a VAS rientrano i piani territoriali. A quindici anni dall’approvazione del D.Lgs n. 152/2006 (Codice dell’Ambiente) che costituisce, tra l’altro, recepimento ed attuazione della Direttiva, la questione ambientale è sovente considerata come una tematica accessoria nei processi della pianificazione spaziale. La VAS viene espletata, frequentemente, a piano definito, senza aver la possibilità concreta di incidere sull’elaborazione dei contenuti delle scelte che indirizzano le trasformazioni del territorio.

Il lavoro di ricerca definisce ed applica una metodologia di VAS caratterizzata dall’integrazione del processo valutativo nel processo di elaborazione di strategie, obiettivi, indirizzi e azioni del Piano. Il modello viene applicato in due casi studio: redazione del Rapporto ambientale preliminare del Piano urbanistico comunale di Cagliari; elaborazione del Piano e della VAS del Piano del Parco regionale naturale di Tepilora, previsti in parallelo al lavoro di integrazione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile della Sardegna nei processi di VAS, in linea con le disposizioni dell’art. 34 del D.Lgs n. 152/2006. La metodologia è basata sulla costruzione di un quadro logico in cui sono messi in relazione gli obiettivi derivanti dall’analisi ambientale, gli obiettivi specifici, gli obiettivi derivanti dal contesto programmatico e pianificatorio di riferimento e le azioni di piano. Le questioni su cui il lavoro di ricerca si focalizza sono le seguenti: l’applicazione del modello nella definizione e nello sviluppo dei processi di costruzione dei piani, riferiti a diversi contesti spaziali; l’integrazione della VAS nei processi di piano.

In questo seminario dottorale si presenta lo stato di avanzamento e le possibili prospettive future della ricerca.

Ne discutono Angela Barbanente e i supervisori della ricerca dottorale Anna Maria Colavitti, Sabrina Lai, Corrado Zoppi.

 

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy