Dic 102025
 

Sebbene esistano, almeno in linea di principio, i presupposti normativi e tecnologici affinché la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in Italia – e in particolare in Sardegna – possa risultare vantaggiosa sotto il profilo economico, sociale e ambientale, nella pratica emergono numerose barriere che ostacolano la loro realizzazione. Gli enti e i gruppi di potenziali prosumer si trovano infatti ad affrontare complessità e incertezze di natura tecnologica, giuridico-amministrativa e organizzativa, accompagnate da costi di transazione spesso rilevanti e dalla scarsità di servizi integrati di supporto disponibili sul mercato.

Inoltre, le CER rappresentano un modello innovativo di produzione e consumo dell’energia, fondato su condivisione e coordinamento sociale. Ciò comporta ulteriori ostacoli di natura socio-culturale: dalle abitudini di consumo, alle attitudini pro-ambientali, al senso di comunità, fino alla fiducia nelle istituzioni e alla percezione dei benefici legati alla partecipazione.

Il corso intende offrire strumenti teorici e operativi per affrontare queste sfide, attraverso l’analisi di casi concreti di creazione di CER. Verranno trattati approcci di informazione e co-progettazione, modelli energetico-finanziari, nonché soluzioni organizzative e gestionali per favorire lo sviluppo efficace e sostenibile delle comunità energetiche.

Docenti:

Eleonora Congiu, Ricercatrice, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari

Emanuel Muroni, Ricercatore, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari

Durata: 20 ore tra mercoledì 28 gennaio 2026 e mercoledì 25 febbraio 2026.

Il corso inter-dottorale, che sarà erogato in lingua italiana, ha una durata complessiva di 20 ore complessive che includono lezioni frontali, laboratori e attività sul campo. Le lezioni si svolgeranno sia online –per agevolare la partecipazione di studenti e studentesse provenienti da diversi dipartimenti– sia in presenza, presso l’Università di Cagliari, nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (via Marengo 2, 09123, Cagliari).

I laboratori mirano a far comprendere ai partecipanti i principi di funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) effettuando delle simulazioni per mezzo del simulatore della piattaforma REC-UP! sviluppata dal team del DICAAR afferente allo Spoke 7 del progetto e.INS – Ecosystem of Innovation Sardinia. La piattaforma consente infatti di simulare differenti configurazioni di CER attraverso un’accurata analisi su base oraria dei flussi energetici ed economico-finanziari che entrano in gioco restituendo degli output sul bilanciamento della configurazione CER simulata.

Le attività sul campo hanno l’obiettivo di presentare un caso reale di applicazione delle CER nel contesto urbano di Cagliari. La visita sarà dedicata all’area di Piazza Medaglia Miracolosa, sede della prima comunità energetica della città, in cui sarà possibile osservare e approfondire gli esiti del coinvolgimento dei residenti e della collaborazione tra il Comune di Cagliari e l’Università, nonché le dinamiche evolutive degli spazi interessati dall’intervento. L’attività prevede inoltre l’osservazione delle installazioni distribuite nel complesso residenziale, utili a comprendere le soluzioni tecniche adottate nel progetto specifico CER-CA.

 

Il corso inter-dottorale sarà strutturato come segue:

 

  • 28 gennaio 2026 – (4 ore dalle 09:30 alle 13:30)

Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Introduzione alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): concetti base e aspetti tecnici

Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Partecipazione ed engagement nei processi di costituzione delle CER

 

  • 4 febbraio 2026 – (4 ore dalle 09:30 alle 13:30)

Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Introduzione alle attività del laboratorio: piattaforma, modellino e simulatore

Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Valutazioni tecnico-economiche multi-scenario di nuove CER. Laboratorio: utilizzo del simulatore e attività applicative

 

  • 11 febbraio 2026 – (4 ore dalle 09:30 alle 13:30)

Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Valutazioni tecnico-economiche multi-scenario di nuove CER. Laboratorio: utilizzo del simulatore e attività applicative

 

  • 18 febbraio 2026 – (4 ore dalle 09:30 alle 13:30)

Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Attività sul campo. Il caso di Piazza Medaglia Miracolosa, prima CER a Cagliari

 

  • 25 febbraio 2026 – (4 ore dalle 09:30 alle 13:30)

Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Esercitazione finale: presentazione dei lavori

 

Docente/i Titolo Descrizione del modulo
Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Introduzione alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): concetti base e aspetti tecnici Questo primo modulo introduttivo offre una panoramica strutturata sul ruolo e il concetto di Comunità Energetica Rinnovabile (CER), analizzando il valore strategico dell’engagement e illustrando approcci, strumenti e metodologie utili a promuovere la collaborazione tra i diversi attori coinvolti. Saranno affrontati temi quali le basi concettuali delle CER, cos’è una CER e cosa c’è alla base del suo funzionamento, fino alle principali fasi del loro sviluppo. Qual è l’iter per lo sviluppo di una CER e la serie di passaggi chiave, che vanno dalla fase iniziale di sensibilizzazione fino alla gestione operativa. Inoltre, saranno presentati gli attori e i ruoli specifici di ciascuno di loro all’interno del sistema energetico condiviso, nonché il posizionamento del processo partecipativo all’interno dell’iter decisionale e le modalità attraverso cui mantenere vivo il coinvolgimento della comunità nel lungo periodo.
Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Partecipazione ed engagement nei processi di costituzione delle CER Il coinvolgimento attivo della comunità rappresenta uno degli elementi più determinanti per il successo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Sebbene il quadro tecnico, normativo ed economico costituisca una componente essenziale, la capacità di attivare un dialogo continuativo con cittadini, imprese ed enti locali è ciò che consente a una CER di nascere, crescere e consolidarsi nel tempo. In assenza di un adeguato processo di partecipazione, il rischio è che il progetto venga percepito come distante, complesso o poco rilevante, con conseguente riduzione delle adesioni e rallentamento dell’intero iter di sviluppo. Il modulo presenterà una serie di strategie operative e un possibile approccio in sette fasi per costruire un rapporto duraturo con la comunità locale, con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per avviare percorsi di comunicazione efficaci e creare le condizioni favorevoli alla piena realizzazione di una CER.
Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Introduzione alle attività del laboratorio: piattaforma, modellino e simulatore In questo modulo si mostrerà, attraverso esempi concreti, come nel processo di avvio di una nuova CER, le attività di engagement e coinvolgimento dei membri della comunità debbano essere orientate non soltanto a favorire lo sviluppo di un senso di appartenenza nei confronti del progetto della nuova CER, ma anche a facilitare le attività di raccolta dati, fondamentali per l’esecuzione di simulazioni tecnico-economiche multi-scenario.  Sarà posto l’accento sulla necessità di adattare l’approccio metodologico di raccolta dati al target di cittadini sulla base del livello di fidelizzazione al progetto e del livello di competenze tecnico-digitali dei soggetti, nonché sul duplice valore di strumento di informazione, formazione ed educazione energetica. Sarà quindi illustrata la piattaforma REC-UP! implementata dal team DICAAR afferente allo Spoke 7 del progetto e.INS – Ecosystem of Innovation Sardinia e le funzionalità dei relativi simulatori semplificato e avanzato per valutazioni tecnico-economiche di CER. Verranno infine illustrati gli esiti di simulazioni multi-scenario che hanno supportato gli studi di fattibilità tecnico-economica condotti per nuove CER in fase di reale costituzione.
Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Valutazioni tecnico-economiche multi-scenario di nuove CER

Laboratorio: utilizzo del simulatore e attività applicative

Al fine di consentire ai partecipanti di comprendere meglio i principi di funzionamento delle CER, saranno creati dei gruppi di lavoro di 3-4 dottorandi cui sarà assegnato il compito di effettuare analisi tecnico-economiche multi-scenario di differenti configurazioni di CER (in termini di numero e natura dei membri che le costituiscono, nonché di varietà nelle configurazioni degli impianti di produzione di energia rinnovabile e relativi sistemi di accumulo) con lo scopo di analizzare quei fattori che maggiormente incidono sul bilanciamento finale di una comunità energetica rinnovabile, tenendo tuttavia in considerazione non soltanto gli aspetti economici ma anche le implicazioni ambientali e sociali delle scelte simulate.
Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Valutazioni tecnico-economiche multi-scenario di nuove CER

Laboratorio: utilizzo del simulatore e attività applicative.

 Al fine di consentire ai partecipanti di comprendere meglio i principi di funzionamento delle CER, saranno creati dei gruppi di lavoro di 3-4 dottorandi cui sarà assegnato il compito di effettuare analisi tecnico-economiche multi-scenario di differenti configurazioni di CER (in termini di numero e natura dei membri che le costituiscono, nonché di varietà nelle configurazioni degli impianti di produzione di energia rinnovabile e relativi sistemi di accumulo) con lo scopo di analizzare quei fattori che maggiormente incidono sul bilanciamento finale di una comunità energetica rinnovabile, tenendo tuttavia in considerazione non soltanto gli aspetti economici ma anche le implicazioni ambientali e sociali delle scelte simulate.
Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Attività sul campo. Il caso di Piazza Medaglia Miracolosa, prima CER a Cagliari La costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) richiede non solo la risoluzione di questioni tecniche, normative e organizzative, ma anche la capacità di attivare processi di partecipazione pubblica efficaci. In Sardegna, come nel resto d’Italia, gli incontri pubblici stanno assumendo un ruolo centrale nell’accelerare la nascita di nuove CER, poiché rappresentano spazi di confronto utili alla divulgazione, alla formazione, alla raccolta dati e al coinvolgimento diretto dei potenziali membri. Questo modulo presenterà un’analisi approfondita dello stato attuale delle CER in Sardegna, mettendo in evidenza l’impatto generato dalle attività di supporto svolte dal team dell’Università di Cagliari. Saranno illustrate le principali barriere affrontate dai promotori (tecnologiche, giuridico-amministrative, organizzative e socio-culturali) e il modo in cui gli incontri pubblici possono contribuire a superarle, facilitando l’emersione di nuove iniziative e consolidando il dialogo tra cittadini, enti locali e stakeholder territoriali. Il modulo si articolerà in due sezioni principali. La prima offrirà un aggiornamento sullo stato di avanzamento delle CER in Sardegna, presentando dati aggiornati e una panoramica di casi studio e attività svolte dal team di UNICA a supporto delle iniziative territoriali. La seconda sezione, caratterizzata dall’attività sul campo, prevederà l’illustrazione di un caso reale che ha coinvolto il complesso di Piazza Medaglia Miracolosa, con effetti significativi sulla sensibilizzazione e sul coinvolgimento della comunità locale. Il modulo si concluderà con alcune riflessioni sul potenziale trasformativo delle CER, con particolare attenzione alle forme creative e inclusive capaci di rafforzare il senso di appartenenza, attivando nuove dinamiche di coesione sociale.
Eleonora Congiu e Emanuel Muroni Esercitazione finale: presentazione dei lavori Il modulo conclusivo è dedicato alla presentazione e discussione dei lavori sviluppati dagli studenti durante il corso. L’esercitazione finale consente di integrare gli aspetti teorici e operativi affrontati nei moduli precedenti, presentando i lavori sviluppati da ogni studente durante le attività di laboratorio. La sessione prevede una presentazione pubblica dei risultati, seguita da un momento di confronto critico volto a valutare la capacità di analisi, la coerenza metodologica e la qualità delle soluzioni proposte.

 

Contatti

Eleonora Congiu, eleonora.congiu@unica.it

Emanuel Muroni, emanuel.muroni@unica.it

 

Modalità di registrazione

Compilare il seguente form entro il 14 gennaio

La partecipazione al corso è gratuita. L’ammissione è riservata a un massimo di 25 partecipanti.

 

Scadenza per la registrazione: 14 gennaio 2025.

 

Il corso verrà attivato esclusivamente se si raggiungerà un numero minimo di 5 iscritti.

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato ai partecipanti che frequenteranno almeno l’80% delle lezioni e svolgono l’esercitazione finale, assistendo alla presentazione dei lavori.

 

Bibliografia e Riferimenti web

Blečić, I., Carrus, A.S., Congiu, E., Desogus, G., Saiu, V. (2026). Renewable Energy Communities as a Tool for a Just Green Transition in Inner Areas: A Pilot Project in Sardinia (Italy). In: Gervasi, O., et al. Computational Science and Its Applications – ICCSA 2025 Workshops. ICCSA 2025. Lecture Notes in Computer Science, vol 15889. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-97603-2_13

Blečić, I, Carrus, A.S., Congiu, E., Desogus, G., Muroni, E., Saiu, V. (2025). “Renewable Energy Communities Design: A Decision Support Tool for Integrated Impact Assessment. Insights from the first REC in Cagliari, Italy”. Journal of Cleaner Production, 510. https://doi.org/10.1016/j.jclepro.2025.145600

Blečić, I., Carrus, A.S., Desogus, G., Muroni, E., Saiu, V., Saliu, M.C. (2024). “Promoting Engagement and Inclusion: A Case Study on an Energy Community in Cagliari, Italy”. In: Marucci, A., Zullo, F., Fiorini, L., Saganeiti, L. (eds) Innovation in Urban and Regional Planning. INPUT 2023. Lecture Notes in Civil Engineering (Vol. 463. pp. 433-444). Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-54096-7_38

Blečić, I., Carrus, A.S., Muroni, E., Saiu, V., Saliu, M.C. (2023). “Engagement and Inclusion Experiences for Energy Communities. An Ongoing Case Study in Cagliari, Italy”. In: Gervasi, O., et al. Computational Science and Its Applications – ICCSA 2023 Workshops. Lecture Notes in Computer Science (Vol. 14109, pp.93-108). Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-37120-2_33

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy