Ott 222021

Seminario nell’ambito del ciclo di incontri sulle aree interne della Sardegna
Giovedì 4 novembre 2021
Con interventi di Francesco Indovina (Università IUAV di Venezia) e Oriol Nel.lo (Università Autonoma di Barcellona), ne discutono Arnaldo ‘Bibo’ Cecchini (Università di Sassari) e Antonello Sanna (DICAAR)

GIOVEDÌ 4 novembre 2021, 18:00
Aula Magna “Gaetano Cima”
Via Corte d’Appello 87, Cagliari

CIAMBELLE SENZA BUCO
Per il ciclo di incontri sulle aree interne della Sardegna (e non solo)

Francesco Indovina + Oriol Nel.lo

Introduce Antonello Sanna
Presiede Arnaldo “Bibo” Cecchini

L’evento si tiene in presenza e sara trasmesso dal vivo su questa pagina.

Nel quadro della ricerca “Scenari, strategie e azioni per contrastare lo spopolamento e la marginalità delle aree interne. Un sistema di aiuto alle decisioni e alcuni spunti progettuali”, finanziata con i fondi dell’Annualità 2017 ai sensi della L.R. n. 7/2007 si svolgeranno una serie di incontri tematici dei gruppi di lavoro, ciascuno dei quali si concluderà con una conferenza pubblica.

Sicuramente la pandemia in corso, che alcuni appropriatamente definiscono sindemia, ha effetti potenziali importanti sul rapporto tra grandi e piccoli centri, tra città e campagna e sull’organizzazione della città. Effetti che possono essere talvolta contraddittori e che possono divenire positivi solo se politiche e strategie pubbliche sapranno indirizzarle e guidarle.

Il ciclo di conferenze inizia con un intervento di Francesco Indovina e Oriol Nel.lo in cui verrà presentata e discussa una ricerca su “L’attrazione della campagna nel contesto della pandemia (Indagine sui giovani della Catalogna)”.

Proseguirà nei prossimi mesi in diverse località della Sardegna affrontando i temi dei nuovi paesaggi per la nuova ruralità, delle politiche per la casa, dei luoghi della cultura e dell’educazione, del capitale territoriale e delle tecniche e degli strumenti per l’aiuto alla decisione, per concludersi nell’estate del 2022 ad Alghero con la presentazione dei risultati della ricerca.

Francesco Indovina è stato docente allo Iuav per molti anni; ha fondato e diretto a lungo il Dipartimento di Analisi Economica e Sociale del Territorio; ha dato vita alla rivista “Archivio di Studi Urbani e Regionali” e dirige la collana “Studi Urbani e Regionali” della Franco Angeli. Da sempre è promotore di un approccio interdisciplinare agli studi sulla città e il territorio, coniugato ad un saldo impegno civile. Si occupa delle relazioni tra i processi economici sociali e le trasformazioni del territorio. A lui si deve l’espressione di “città diffusa”.

Oriol Nel·lo è geografo, specializzato in studi urbani e pianificazione territoriale. È membro dell’Institut d’Estudis Catalans e professore presso l’Universitat Autònoma de Barcelona. Formatosi all’Università Autonoma di Barcellona (Dottorato in Geografia) e alla Johns Hopkins University (Master in Affari internazionali), è stato direttore dell’Institut d’Estudis Metropolitans de Barcelona (1988-1999), membro del Parlamento della Catalogna (1999-2003) e Segretario per la pianificazione territoriale della Generalitat de Catalunya (2003-2011).