Admissions

 

Bando: Il bando di concorso per l’ammissione al dottorato viene pubblicato annualmente (di norma nel periodo luglio-agosto) sul sito web dell’Università di Cagliari, nella pagina dedicata ai corsi di Dottorati di Ricerca. Il bando indica il numero di posti disponibili con borsa e senza borsa.

 

Domanda di partecipazione al concorso: Il candidato deve inviare la domanda di partecipazione al concorso seguendo obbligatoriamente le indicazioni riportate nel bando. I candidati devono essere in possesso di una laurea specialistica/magistrale o di un titolo estero equivalente. Non esistono vincoli di nazionalità per i candidati.

 

Prove di ammissione: La selezione dei candidati si effettua mediante un concorso basato sulla valutazione delle seguenti voci, scelte annualmente dal Collegio dei docenti:

  • titoli, curriculum vitae, prova scritta e colloquio;
  • titoli, curriculum vitae e colloquio.

Il colloquio include anche la verifica della conoscenza di una lingua straniera

 

Prove di ammissione per candidati stranieri: Il Dottorato in Ingegneria Industriale incoraggia la partecipazione di studenti stranieri con alta qualificazione e può riservare, secondo disponibilità, una o più borse per studenti stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero. La prova di selezione per gli studenti stranieri consiste nella valutazione dei titoli e del curriculum vitae, ed include anche la verifica della conoscenza di una o più lingue straniere.

 

Ammissione al corso: la Commissione compila la graduatoria di merito, differenziata per tipologia di posti, sulla base della somma dei punteggi assegnati per ogni voce di valutazione. I candidati sono ammessi al corso secondo l’ordine della graduatoria, fino alla concorrenza del numero dei posti messi a concorso per ogni corso di dottorato.

 

Borsa di dottorato: L’importo annuale della borsa di studio è di € 15.343,28 lordi. L’importo della borsa di studio è incrementato nella misura del 50% per lo svolgimento di attività di  ricerca all’estero. I dottorandi beneficiari di borsa sono tenuti a svolgere attività di ricerca presso istituzioni universitarie o enti di ricerca esteri per un periodo della durata minima di 6 mesi.


Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina https://unica.it/unica/page/it/dottoratiricerca

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar