Home

 

Dottorato di Ricerca in INGEGNERIA INDUSTRIALE

Il dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale risponde alle esigenze di formare giovani e qualificati ricercatori in un settore di studi interdisciplinare, prettamente ingegneristico e di crescente rilevanza tecnico-economica.

Il programma di ricerca si basa sullo sviluppo di un progetto di ricerca originale e rilevante per l’avanzamento delle conoscenze nel settore dell’ingegneria industriale. Il programma formativo, diretto all’approfondimento delle varie discipline coinvolte nel progetto, è inteso a fornire al dottorando solide basi culturali per prepararlo ad affrontare da protagonista l’attività professionale in un settore ad elevata ricaduta industriale.

L’obiettivo formativo del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale è quello di preparare una figura in grado di condurre autonomamente ricerche metodologiche e/o sperimentali e di applicare le conoscenze acquisite alle necessità di Aziende Industriali, Società di Servizi, Università e Centri di Ricerca, Enti pubblici o privati. La figura del Dottore in Ingegneria Industriale nasce dalla necessità del settore industriale di coniugare esigenze tecniche tipiche della progettazione e gestione di impianti e sistemi di produzione complessi con necessità di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative nei settori dell’industria manufatturiera e di processo, della trasformazione e distribuzione dell’energia, dell’ambiente. Ai Dottorandi sarà richiesto di trascorrere un periodo di studio all’estero, presso Università o Centri di Ricerca, al fine di approfondire le loro conoscenze teorico/applicative e nel frattempo maturare un’esperienza formativa sia dal punto di vista linguistico che personale. Tramite le presentazioni annuali dell’attività svolta, la partecipazione a workshop e conferenze nazionali ed internazionali, la scrittura di lavori per la presentazione a conferenze o per la pubblicazione in riviste specializzate, la redazione della tesi, il dottorando acquisirà le competenze comunicative necessarie per un più efficace inserimento nel mondo del lavoro.

Il corso di dottorato è proposto congiuntamente dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali (DIMCM) e dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE)

 

Coordinatore: Prof. Francesco Aymerich
Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali (DIMCM)

In primo piano

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar