Dic 122023

Corso dottorale
1° semestre

Docenti Gianfranco Fancello e Massimiliano Manca (Farming Logistics Consulting)

Corso dottorale

• Gianfranco Fancello, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari
  • Massimiliano Manca, Farming Logistics Consulting

Data d’inizio: 18 gennaio 2023

Il corso riguarderà l’analisi delle supply chain e dell’organizzazione aziendale, con un approfondimento sulle tecniche di valutazione delle performance finalizzate a raggiungere un incremento di valore dei prodotti aziendali e delle attività svolte. Saranno anche approfonditi i temi relativi al miglioramento delle attività operative di un’azienda, all’efficientamento dei processi e la contrazione dei costi, alla gestione del personale, in tutto finalizzato a perseguire la soddisfazione del cliente.

L’obiettivo è quello di fornire allo studente gli elementi base di natura gestionale per l’organizzazione di Supply Chain aziendali in forma efficace ed efficiente, allargando così il perimetro di conoscenze e di competenze degli ingegneri ed architetti verso tematiche più gestionali ed aziendali, al passo con quanto oggi richiesto dal mercato del lavoro.

Il trasporto delle merci è uno degli elementi essenziali e fondamentali che governano l’economia del mondo e lo sviluppo dei diversi paesi: per comprenderne pienamente la sua importanza è necessario analizzarlo attraverso un approccio sistemico che esamina, in maniera coordinata, i mezzi necessari per il trasporto, le infrastrutture sui quali tali mezzi si muovono ed i sistemi di gestione che li governano.

Compito dell’ingegneria civile e dell’architettura è quello di analizzare il sistema nel suo complesso anche se, spesso ci si limita solo, non avendo competenze trasversali, ad una progettazione e governo delle sole infrastrutture, trascurando gli altri due elementi.

Questo corso intende porre l’attenzione sull’approccio integrato di analisi delle catene logistiche e della loro gestione, al fine di evidenziarne la complessità e di favorire la conoscenza del fenomeno affinché ingegneri civili ed architetti possano affrontarle al meglio. Esso rappresenta un vero e proprio trait d’union tra temi tipici dell’ingegneria gestionale e quelli tradizionali della ingegneria civile ed architettura.

Per la frequenza non è necessario alcuna conoscenza pregressa, né basi specifiche di natura tecnica o teorica: è viceversa richiesta una visione ampia nell’approccio ai problemi, una capacità di affrontare le tematiche in maniera trasversale ed una disposizione verso tematiche nuove non affrontate nei precedenti percorsi di studi.

Il corso rivolto ai dottorandi ma anche a laureati che operano all’interno degli enti e delle aziende al fine di creare, all’interno dei quattro moduli, un giusto mix di competenze e conoscenze. Le lezioni saranno in forma seminariale, quindi è gradita la partecipazione attiva nelle fasi laboratoriali e di dibattito che permeano il corso.

Nel 3° modulo verrà proposto agli studenti l’uso di specifici software e/o fogli di calcolo per l’applicazione delle tecniche di valutazione e di Problem Solving.

La frequenza a tutti e quattro i moduli non è obbligatoria ma è consigliata per una migliore comprensione degli argomenti.

Il corso sarà suddiviso in 4 moduli da 3 ore cadauno, così ripartiti:

data orario argomenti docenti
1° modulo: 15 gennaio 9,30-12,30

Aula R

Inquadramento delle supply chain, descrizione del loro funzionamento ed identificazione dei soggetti coinvolti; Gianfranco Fancello

2° modulo 25 gennaio 9,30-12,30

Aula R

Specificazione dei costi aziendali, delle modalità di valutazione ed identificazione dei modelli di gestione organizzativa (KPIs); Gianfranco Fancello

3° modulo 1 febbraio 9,30-12,30

Aula R

Cenni sulle tecniche di valutazione di performance aziendale (Data Envelopment Analysis) e su metodi di Problem Solving (Six Sigma); Gianfranco Fancello

4° modulo 8 febbraio 9,30-12,30