Ott 232022
 

Corso dottorale
1° semestre

Docenti Chiara Garau, Valerio Cutini, Beniamino Murgante, Tiziana Campisi, Francesco Pinna, Silvia Rossetti, Diego Altafini, Alfonso Annunziata, Giulia Desogus, Vincenza Torrisi

 

Docenti

  • Chiara Garau, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari (responsabile del corso)
  • Valerio Cutini, DESTeC, Università degli Studi di Pisa
  • Beniamino Murgante, Scuola di Ingegneria, Università degli Studi della Basilicata
  • Tiziana Campisi, Università degli Studi di Enna Kore
  • Francesco Pinna, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari
  • Silvia Rossetti, DIA, Università degli Studi di Parma
  • Diego Altafini, DESTeC, Università degli Studi di Pisa
  • Alfonso Annunziata, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari
  • Giulia Desogus, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari
  • Vincenza Torrisi, DICAR, Università degli Studi di Catania

 

Ore: 25 ore in aula più 15 ore di lavoro autonomo

 

Data d’inizio: 19 dicembre 2022

 

Sunto

Il corso, partendo dagli esiti del medesimo corso erogato negli anni 2020-2021 e 2021-2022, si sviluppa in modo articolato attraverso competenze e professionalità diverse (urbanistica e trasporti) finalizzate a dare una sintesi formativa sulla tematica “Smart and Sustainable Cities”. Il corso è strutturato in moduli in cui si presentano e discutono concetti teorici e pratici utili ad affrontare e a comprendere lo stato dell’arte delle smart cities con particolare enfasi sulle politiche urbane e di mobilità in un caso di studio. Il corso fornisce strumenti operativi per le analisi e la valutazione degli spazi urbani e loro trasformazioni. In questo quadro l’approccio caratteristico per le smart cities 3.0 assume una funzione strategica per operare anche oltre i confini giuridici degli strumenti di pianificazione.

Durata: Dicembre 2022-Gennaio 2023

Il corso prevederà la collaborazione di colleghi dell’Università di Cagliari, Enna Kore, Parma, Pisa, Potenza e Catania.

 

Descrizione estesa

Il corso si sviluppa in modo articolato attraverso competenze e professionalità diverse (urbanistica, e trasporti) finalizzate a dare una sintesi formativa sulla tematica “Smart and Sustainable Cities”.

Il corso è strutturato per presentare e discutere concetti teorici e pratici utili ad affrontare e a comprendere lo stato dell’arte delle smart cities con particolare enfasi sulle politiche urbane e di mobilità in un caso di studio. Inoltre, si focalizzerà il nesso tra l’urbanistica disegnata (piani) e le politiche del territorio, tenendo conto delle attività di governance per obiettivi e per risultati. Il corso fornirà strumenti operativi per le analisi e la valutazione degli spazi urbani e loro trasformazioni. In questo quadro l’approccio caratteristico per le smart cities 3.0 assume una funzione strategica per operare anche oltre i confini giuridici degli strumenti di pianificazione.

Il corso è articolato, per argomenti generali, come segue:

  1. Dalle Smart Cities 1.0 alle Smart Cities 3.0;
  2. La mobilità come espressione di Smartness;
  3. Gli strumenti utili per le analisi da svolgere nel caso di studio (da decidere);
  4. La smartness urbana come formula di gestione integrata dei fattori determinanti per le politiche di governance.

Saranno sviluppati dai partecipanti specifici progetti calati sul contesto oggetto di studio (il quartiere di Stampace a Cagliari). Successivamente ogni partecipante svolgerà il suo progetto secondo una prima fase conoscitiva del contesto territoriale assegnato (analisi); successivamente verranno descritti gli elementi di analisi urbanistici e di mobilità (rappresentazione); elaborazione e analisi critica delle potenzialità e problematiche riscontrate (interpretazione); valutazione di proposte (proposizione).

Il corso è rivolto a studenti con un interesse verso i temi dell’urbanistica, e in particolare delle questioni relative alla fruibilità ed inclusività degli spazi urbani, con particolare riferimento ai concetti di accessibilità e mobilità sostenibile. È preferibile che si abbia una conoscenza di base degli strumenti GIS.

Gli strumenti per l’analisi spaziale previsti sono Depthmap X e QGIS. Entrambi sono open-source e liberamente scaricabili. Inoltre, verranno proposte alcune analisi anche con il Network Analyst del software ArcGIS, per le quali verrà comunque fornito un parallelo con il tool online iso4app (versione demo free). Verrà infine proposto l’utilizzo del software VISSIM, (versione demo/student free), per svolgere delle applicazioni di micro-simulazione dell’area caso di studio ed effettuare delle analisi di scenario.

 

Elenco lezioni, con argomenti, date e gli orari

 

19 dicembre 2022– Chiara Garau (2 ore dalle 10:00 alle 12:00)

Presentazione del corso, obiettivi, finalità (con tutti i docenti)

Introduzione – Dalle Smart Cities 1.0 alle Smart Cities 3.0 e presentazione del caso di studio (quartiere di Stampace a Cagliari)

 

10 gennaio 2023 – Chiara Garau (1 ora), Alfonso Annunziata (2 ore) – dalle 10:00 alle 13:00

Space syntax. Relazione tra configurazione degli spazi e fenomeni sociali: il movimento dei pedoni. Costruzione di una segment map, definizione di indicatori e analisi della configurazione del sistema spaziale

  • Connectivity; Centralità locale di uno spazio
  • NAIN; Normalized angular Integration. Potenziale di uno spazio quale destinazione
  • NACH; Normalized angular Choice: Potenziale di uno spazio quale via di transito

 

11 gennaio 2023 – Valerio Cutini (1 ora), Diego Altafini (2 ore) – dalle 10:00 alle 13:00

 

Analisi configurazionale dello spazio costruito – Space Syntax e sua integrazione all’ambiente GIS

  • Creazione e organizzazione delle basi dei dati su QGIS per l’analisi configurazionale.
  • Interfaccia fra i software DepthMapX e QGIS
  • Panorama della funzionalità degli strumenti di geoprocessing integrati all’analisi configurazionale per la valutazione degli ambienti urbani.

 

 13 gennaio 2023 – Chiara Garau (1 ora), Giulia Desogus (2 ore) – dalle 10:00 alle 13:00

La prospettiva user-centered  nelle smart and sustainable cities

  • Identificazione e definizione delle strategie di intervento
  • Metodi e strumenti di analisi per una pianificazione user-centered
  • Sviluppo dell’Indicatore Sintetico di Qualità Stradale Percepita
  • Definizione e calcolo di indicatori relativi alle Emotional Affordances e Social Affordances

 

17 gennaio 2023 – Beniamino Murgante e Tiziana Campisi (3 ore) – dalle 10:00 alle 13:00

Il modello della Città 15 minuti e il suo sviluppo in fase post pandemica.

  • Sviluppo degli indicatori Sintetici per la valutazione delle Città 15minuti
  • Rating di prossimità e autosufficienza
  • Indicatori di accessibilità, camminabilità e ciclabilità

 

18 gennaio 2023 – Francesco Pinna (1 ora) e Giulia Desogus (2 ore) – dalle 10:00 alle 13:00

Universal Design e Accessibilità: obiettivi e strategie di intervento

  • Identificazione priorità di intervento
  • Definizione e calcolo di un indicatore composito di Universal Design in relazione all’Accessibilità
  • Indicatori di praticabilità stradale; servizi pubblici e Trasporto Pubblico Locale

 

20 gennaio 2023 – Vincenza Torrisi e Silvia Rossetti (3 ore) – dalle 10:00 alle 13:00

 Dalla pianificazione della mobilità alla pianificazione dell’accessibilità in ambito urbano: un’ottica people-centred

  1. a) Strumenti e misure dell’accessibilità pedonale in ambito urbano
  2. b) Applicazioni:
  3. i) Calcolo delle isocrone pedonali per una categoria di servizi nell’area di studio a partire dal grafo dei percorsi pedonali (Network Analyst – ArcGIS)
  4. ii) Calcolo delle isocrone pedonali per i medesimi servizi tramite il tool iso4app (versione free online)

 

24 gennaio 2023 – Vincenza Torrisi e Silvia Rossetti (3 ore) – dalle 10:00 alle 13:00

Il paradigma della mobilità sostenibile: sostenibilità sociale, economica, ambientale.

  1. La mobilità dolce: strumenti e misure della walkability in ambito urbano
  2. Applicazioni:
  3. Definizione e valutazione degli indicatori spaziali (presenza del marciapiede; presenza di ostacoli; illuminazione; ecc.) per l’analisi dell’efficienza dei percorsi in esame
  4. Calcolo del walkscore per valutare le condizioni di fruibilità dei percorsi in esame
  5. c) La modellazione del traffico veicolare e pedonale: introduzione al software VISSIM (versione demo/student free) e implementazione di analisi di scenario (quantificazione del LoS e quantità di emissioni inquinanti).

 

31 gennaio 2023 – Chiara Garau con tutti i docenti (2 ore) – dalle 10:00 alle 12:00

Presentazione e discussione degli elaborati

Chiusura del corso

 

Contatti

Chiara Garau, cgarau@unica.it

 

Modalità di iscrizione

Compilare il seguente form prima dell’inizio del corso: https://forms.gle/HC5yxkJwfo8a32nq5

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