Nov 212020
 

Seminario della ricerca dottorale di Alice Salimbeni
30 novembre 2020
Con la partecipazione di Giulia de Spuches (Università di Palermo), Eduarda Ferreira (Centro Interdisciplinar de Ciências Sociais), Giuliana Mandich (Università di Cagliari), modera Maurizio Memoli (DICAAR)

30 novembre 2020, ore 17:00
Aula online su MS Teams: https://bit.ly/DottICAR-seminario-donne-corpi-spazi


Seminario nell’ambito della ricerca dottorale di

Alice Salimbeni
“Donne, corpi, spazi urbani. Territorialità sessiste, esperienze performative, comportamenti nomadi”

Supervisore: Maurizio Memoli
Co-supervisore: Elisabetta Rosa (Université Catholique de Louvain), Barbara Cadeddu (Università di Cagliari)

Verranno presentati e discussi due documenti di lavoro:

  1. “Studiare la spazializzazione del patriarcato attraverso la sensazione di essere ‘in luogo’. Due atmosfere urbane e due oggetti atmosferici viventi per raccontare una forma estemporanea di addomesticamento dello spazio”
  2. “Cercasi Pisciatrici! Una paradossale idea di riterritorializzazione di genere”

Oltre al supervisore e alle co-supervisore, docenti del Dottorato e dottorandi/e, partecipano le discussant invitate Giulia Spuches, Eduarda Ferreira e Giuliana Mandich.

 

Giulia de Spuches, professoressa ordinaria di Geografia Culturale all’Università degli Studi di Palermo, e coordinatrice del dottorato di ricerca in Scienze della Cultura e del Dottorato di ricerca in Scienze Umane: dinamica dei sistemi, patrimonio culturale, studi culturali.I suoi ambiti di ricerca sono la geografia culturale, la geografia urbana, la geografia delle migrazioni e la geografia di genere. Fra le attività che porta avanti, è coordinatrice del gruppo AGEI Genere e Geografia. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Ça marche. Creare uno spazio collettivo camminando per Palermo (2020), Sguardi di genere nel Sud Africa post-apartheid. Zanele Muholi e le immagini del mancante (2017)

Eduarda Ferreira, ricercatrice del CICS.NOVA – Centro Interdisciplinare di Scienze Sociali. I suoi ambiti di ricerca sono il genere e la sessualità, il web geospaziale, l’ICT nell’educazione, l’inclusione digitale. È membra fondatrice della Iberian and Latin American Network of Geography, Gender and Sexuality (REGGSILA) e redattrice della sezione LES Online section del Latin American Journal of Geography and Gender (RLAGG), e membra del comitato direttivo per l’”European Geographies of Sexualitience”. Tra le sue più note e importanti pubblicazioni Lesbian Geography. Gender, place and power (2015), Lesbian collaborative web mapping: disrupting heteronormativity in Portugal (2015)

Giuliana Mandich, professoressa ordinaria di Scienze Politiche e Sociali. I suoi ambiti di ricerca sono inerenti le trasformazioni della spazio-temporalità (culture della mobilità, processi di addomesticamento dello spazio),  la dimensione del futuro come fatto culturale e la sociologia dei giovani. Si interessa anche di metodologie qualitative, e fra queste le metodologie visuali e testuali di finzione. Fra le attività di ricerca che porta avanti, è membra della ESA European Sociological association e della ISA International Sociological Association. Fra le sue più note pubblicazioni Domesticating” the city: Family practices in public space (2016), Utopie dell’ordinario e reincantamento del futuro (2018)

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy