Innaugurazione dell’anno accademico dottorale
28 ottobre 2020
Nella sua prolusione, Oriol Nel·lo riflette sul ruolo della città in tempi di pandemia. L’intervento di apertura di Giorgio Massacci (DICAAR)
Mercoledì, 28 ottobre 2020
ore 15:00-16:30
Oriol Nel·lo
CITTÀ E PANDEMIA:
segregazione, mobilità, solidarietà
Oriol Nel·lo riflette sul ruolo della città in tempi di pandemia. Il Covid 19 è un’epidemia “urbana”? Dimostra essa forse una sostanziale insostenibilità del processo di urbanizzazione?
A partire dagli effetti della pandemia sui processi della segregazione socio-spaziale, sulla mobilità, e sulle emergenti pratiche di solidarietà, che si manifestano su uno sfondo dell’insostenibilità ambientale e dell’ingiustizia sociale, Oriol Nel·lo metterà in evidenza l’acuirsi delle contraddizioni delle segregazioni, delle disuguaglianze spaziali e delle pratiche di governo del territorio.
Intervento di apertura
Giorgio Massacci
Direttore del Dipartimento di
Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura
Modera
Ivan Blečić
Coordinatore dei Dottorato
Oriol Nel·lo è geografo, specializzato in studi urbani e pianificazione territoriale. È membro dell’Institut d’Estudis Catalans e professore presso l’Universitat Autònoma de Barcelona. Formatosi all’Università Autonoma di Barcellona (Dottorato in Geografia) e alla Johns Hopkins University (Master in Affari internazionali), è stato direttore dell’Institut d’Estudis Metropolitans de Barcelona (1988-1999), membro del Parlamento della Catalogna (1999-2003) e Segretario per la pianificazione territoriale della Generalitat de Catalunya (2003-2011).
Tra le sue opere, Ciutat de ciutats. Reflexions sobre el procés d’urbanització a Catalunya (2001); Aquí, no! Els conflictes territorials Catalunya (2003); Ordenar el territorio. La experiencia de Barcelona y Cataluña (2012); Francesco Indovina. Del análisis del territorio al gobierno de la ciudad (2012); Repensar el Estado. Crisis económica, conflictos territoriales e identidades políticas en España (con J.G. Mendoza e R. Lois); La ciudad en movimiento. Crisis social y respuesta ciudadana (2015, ed. it. 2016, La città in movimento. Crisi sociale e risposta dei cittadini); Cities in the 21st Century (curato con R. Mele); Barrios y crisis. Crisis económica, segregación urbana e innovación social en Cataluña (2018, ed. it. 2020, Quartieri e crisi); e La città di Pasqual Maragall (2019)
Il suo blog è http://oriolnello.blogspot.com