Dic 042020

Docente Giuseppina Vacca

• Giuseppina Vacca, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari

Data d’inizio: 21 gennaio 2021

Obiettivo del laboratorio è quello di fornire agli studenti uno strumento per l’uso e la gestione dei dati geografici e dei Sistemi Informativi Territoriali. Nel laboratorio si farà uso di software Free e/o Open Source; in particolare si fornirà la possibilità agli studenti di studiare le caratteristiche e le potenzialità principali dei Sistemi Informativi Territoriali.

Obiettivo del laboratorio è quello di fornire agli studenti uno strumento per l’uso e la gestione dei dati geografici e dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT o GIS). Nel laboratorio si farà uso di software Free e/o Open Source; in particolare si fornirà la possibilità agli studenti di studiare le caratteristiche e le funzionalità principali dei software GIS.

Nel laboratorio saranno affrontate problematiche legate alla produzione dei dati geografici e alla loro gestione (database geotopografici, ortofoto, DTM e DSM). Verranno fornite le basi per la conoscenza delle componenti di un Sistema Informativo Territoriale: dati spaziali e attributi, metadati, hardware e software; nonché i principi basi per le analisi di tipo spaziale.

In particolare, le principali attività svolte saranno le seguenti:

• Utilizzo dei sistemi di riferimento e loro conversione
  • Utilizzo dei sistemi di coordinante e loro trasformazione
  • Utilizzo dei dati geografici in software Open Source
  • Principali caratteristiche e potenzialità dei software GIS
  • Georeferenziazione di prodotti raster
  • Sviluppo di un caso studio

• 21 gennaio 2021 dalle 15 alle 18 – Introduzione al laboratorio; la rappresentazione della superficie terrestre; i sistemi di coordinate e i sistemi di riferimento
  • 22 gennaio 2021 dalle 15 alle 18 – I dati vettoriali e i dati raster; il sofware QGIS
  • 28 gennaio 2021 dalle 15 alle 18 – QGIS: inserimento dati, impostazione progetto, query, layout di stampa, utilizzo di algoritmi per il trattamento dei dati geografici
  • 29 gennaio 2021 dalle 15 alle 19 – Caso studio a scelta del discente e sviluppo attraverso lavoro personale
  • 4 febbraio 2021 dalle 15 alle 19 – Caso studio a scelta del discente e sviluppo attraverso lavoro personale
  • 5 febbraio 2021 dalle 15 alle 18 – Verifica del progetto sviluppato dai discenti

vaccag@unica.it

Inviare un’email alla docente.

Sistemi Informativi Territoriali – Migliaccio, Carrion UTET