Nov 152023

Corso/laboratorio dottorale
2° semestre

Docenti Marcin Dabrowski, Sabrina Lai, Corrado Zoppi, Federica Leone, Federica Isola e Francesca Leccis

Corso/laboratorio dottorale

Docenti

• Marcin Dabrowski, Associate Professor of Spatial Planning and Strategy presso Department of Urbanism, TU Delft, Paesi Bassi
  • Sabrina Lai, Professoressa di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari
  • Corrado Zoppi, Professore di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso il DICAAR dell’Università di Cagliari
  • Federica Leone, Ricercatrice di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari
  • Federica Isola
  • Francesca Leccis

Ore: circa 45 più 20 di lavoro autonomo.

Date: 1-8 luglio 2024

Sunto

Il laboratorio fornisce agli studenti le basi concettuali per una comprensione critica e metodologica della ricerca sulla governance e sul coinvolgimento degli stakeholder nella pianificazione territoriale. Il laboratorio, che ricomprende approfondimenti teorici e attività pratiche, fornirà agli studenti competenze e strumenti per esplorare l’identificazione degli stakeholder e l’inclusione dei loro interessi nella pianificazione, per costruire processi decisionali inclusivi in un mondo sempre più complesso e incerto. Nel contesto della crisi climatica, delle crescenti disuguaglianze e di un futuro urbano sempre più incerto, il coinvolgimento degli stakeholder, e in particolare dei cittadini, nella co-produzione di strategie, piani e progetti territoriali urbani e regionali è sempre più considerato una condizione necessaria per la transizione verso la sostenibilità urbana.

Tradurre il coinvolgimento in prassi, rendendo operativa l’inclusione dei portatori di interesse nel processo decisionale è una sfida importante per la pianificazione territoriale. Il laboratorio esplorerà questa sfida attraverso lezioni interattive, discussioni e dibattiti in aula, nonché esercitazioni pratiche relative alla governance, all’analisi degli stakeholder e alla progettazione di strategie di coinvolgimento degli stakeholder in diversi contesti urbani e regionali.

Descrizione

La partecipazione alle attività del Laboratorio è aperta agli studenti dei Corsi di Dottorato di Ricerca, in particolare agli studenti del Dottorato di Ingegneria Civile e Architettura del DICAAR (Università di Cagliari), agli studenti delle Lauree Magistrali ed agli studenti delle Lauree di base.

Saranno previsti diversi livelli di approfondimento didattico, scientifico e tecnico con riferimento al diverso grado di competenza e maturazione scientifica e tecnica degli studenti partecipanti, soprattutto in relazione alla restituzione degli elaborati relativi ai casi di studio.

È richiesta, quale requisito di ammissione, l’aver frequentato con profitto almeno un corso di base relativo all’analisi e/o alla pianificazione territoriale, urbanistica o ambientale.

Organizzazione

Il Laboratorio si svolgerà in presenza, presso le aule del Campus della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari (Via Marengo 2, Piazza d’Armi, Cagliari) nei seguenti giorni: 1-5 Luglio dalle 9 alle 19; 6 e 8 Luglio dalle 9 alle 14.

Il programma completo delle attività del Laboratorio sarà disponibile nel mese di Aprile 2024.

Informazioni e iscrizioni ai seguenti contatti:

Sabrina Lai (sabrinalai@unica.it)

Corrado Zoppi (zoppi@unica.it)