Dic 082021

Venerdì 17 dicembre 2021, ore 9:30-13:30
Aula Magna “Mario Carta” della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari
Via Marengo 2, Cagliari

Affrontare la crisi climatica e ambientale è la sfida decisiva del nostro tempo ed è un’opportunità per rilanciare le nostre economie in modo sostenibile. I trasporti e la mobilità, che contabilizzano quasi un quarto di tutte le emissioni di gas serra dell’UE, sono l’unico settore economico in cui le emissioni di gas serra sono più elevate rispetto al 1990 e hanno ripreso a crescere dal 2013 nonostante gli sforzi di mitigazione intrapresi. Per il raggiungimento dell’obiettivo di un’economia dell’UE a impatto zero sul clima entro il 2050 (European Green Deal) ai trasporti ed alla mobilità è richiesta una riduzione del 90% delle emissioni dei trasporti entro il 2050. Le politiche della mobilità esistenti non sono sufficienti a fornire il contributo necessario per raggiungere l’obiettivo complessivo. Una nuova grande sfida aspetta la ricerca per realizzare un futuro sostenibile della mobilità con l’obiettivo di rendere ogni modalità di trasporto più pulita, rendere più ampiamente disponibili e diffuse alternative sostenibili, intelligenti, efficienti e di mettere in atto i giusti incentivi perchè le persone siano stimolate a comportamenti di viaggio sostenibili.

Per dettagli e il programma: