Nov 152023

Ciclo di seminari dottorale

Docente Giorgio Peghin, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari

Data d’inizio: 22 novembre 2023

Il corso ha come obiettivo la diffusione di studi, ricerche e progetti pubblicati negli ultimi anni, con l’organizzazione di una serie di incontri con l’autore e successivo dibattito/conversazione con gli studenti.

Descrizione

La necessità di riposizionare “la scrittura” e il pensiero teorico come fondamento per gli studi di architettura rende necessaria una diffusione dei “libri di architettura” come momento didattico e di confronto disciplinare. Molti libri vengono editati negli ultimi anni ma pochi sono presenti nelle bibliografie, nelle biblioteche o nelle librerie specializzate. Un patrimonio culturale che, al contrario, deve essere promosso e che può consentire di condividere idee e spunti per la ricerca.

Fondamentale la presenza degli autori, che diventano il riferimento per ciascun incontro letterario.

Non vi sono particolari requisiti e conoscenze pregresse in quanto gli argomenti spaziano disciplinarmente (dall’estetica dell’architettura alla teoria della composizione); sostanzialmente rivolto a tutti i dottorandi.

Locandina e programma

Il programma può subire modifiche nell’orario e nelle giornate.

giorgiopeghin@unica.it

Scrivere al docente.