Valutare la sostenibilità delle ricerche di ingegneria e architettura secondo l’approccio sistemico dei Sustainable Development Goal
Corso dottorale
2° semestre
Docente Valeria Saiu
Valutare la sostenibilità delle ricerche di ingegneria e architettura secondo l’approccio sistemico dei Sustainable Development Goal
Corso dottorale
2° semestre
Docente
- Valeria Saiu, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari
Calendario
- Il corso, della durata di 20 ore, si svolgerà nei mesi di febbraio-marzo 2023, il calendario potrà essere concordato con le/i partecipanti.
Descrizione
“È perché gli ingegneri hanno un impatto così grande sulla salute pubblica e sulla sicurezza che quindi devono essere più etici, nell’ambito limitato della loro professione, rispetto a chiunque altro? (…) Non sono le cose che facciamo come ingegneri (acqua pulita, strade migliori, computer più economici) che sono eticamente discutibili. Sono le cose che non facciamo, le cose a cui non pensiamo nemmeno” (Haws, 2001).
Il settore dell’ingegneria e dell’architettura ha un importante ruolo nei processi di trasformazione del territorio e delle città. Per questa ragione, soprattutto nell’ambito delle sfide poste dal cambiamento climatico e dalla crisi socio-economica attuale, ingegneri e architetti dovrebbero operare tenendo conto dei molteplici impatti generati dalle proprie scelte sull’ambiente e sulla qualità della vita delle persone, in linea con i principi e le indicazioni dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
All’interno di questo importante quadro programmatico globale, infatti, 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) richiamano la necessità di un approccio sistemico attraverso cui interpretare le complessità e i conflitti che caratterizzano la nostra contemporaneità e, di conseguenza, strutturare processi decisionali più efficaci ed efficienti.
Data la centralità di questi obiettivi, il corso intende fornire alle dottorande e ai dottorandi la strumentazione concettuale e metodologica necessaria per condurre un’analisi critica e una valutazione multicriteriale del contributo offerto dalla propria ricerca al raggiungimento di diversi SDGs.
Le lezioni teoriche e i contributi seminariali proposti durante il corso, infatti,
saranno funzionali allo svolgimento di un’attività laboratoriale durante la quale verrà proposto alle/ai partecipanti un esercizio di autovalutazione che permetterà di verificare, rendere esplicite ed eventualmente ricalibrare le prospettive ambientali, sociali ed economiche della propria ricerca dottorale, in maniera da dare al lavoro una maggiore rilevanza e acquisire maggiore coscienza di come il mondo apparentemente oggettivo della ricerca interagisce con diversi valori e agende.
Programma
Il corso comprende moduli teorici, approfondimenti seminariali e un’attività laboratoriale.
- LEZIONI: Il programma del corso è articolato nei seguenti argomenti:
- Lezione introduttiva. Presentazione del corso e dell’attività laboratoriale.
- Sviluppo Sostenibile: temi e obiettivi
Perché lo sviluppo sostenibile è importante: • radici del concetto, paradossi e contraddizioni attuali; • la sostenibilità come questione complessa: interconnessioni tra processi insediativi e produttivi, cambiamento climatico e crisi socio-economica e ambientale; focus sui concetti di giustizia climatica, gentrificazione ambientale, diseguaglianze urbane e diritto alla città; • governare la complessità: l’approccio sistemico dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs). - Gli strumenti per l’analisi e la valutazione della sostenibilità
Misurare gli SDGs: • banche dati, indicatori, indici e report di sostenibilità come supporto di aiuto alle decisioni per politici, amministratori e tecnici, strumento per la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle comunità locali nella costruzione delle politiche, delle azioni e dei progetti finalizzati alla sostenibilità. - Gli SDGs e le politiche per la sostenibilità in Europa e in Italia
Dagli obiettivi all’azione: • la Strategia Nazionale e le Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile in Italia; • dal Green Deal Europeo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), missioni e investimenti; • discussione sul ruolo centrale delle istituzioni nel raggiungimento degli SDGs e sulla necessaria integrazione e coerenza delle politiche per la sostenibilità. - Linee guida e indicatori per la sostenibilità dell’ambiente costruito
Il ruolo delle città e dell’architettura nella transizione socio-ecologica; • La costruzione di “Città e Comunità Sostenibili”: il Goal 11 e i “targets urbani” dell’Agenda 2030; • Agende urbane per lo sviluppo sostenibile; • Modelli e strumenti per l’analisi, la valutazione multicriteriale e la certificazione della sostenibilità degli edifici e delle aree urbane. - LABORATORIO: Il corso comprende un’attività laboratoriale durante la quale verrà proposto alle/ai partecipanti un esercizio di autovalutazione della propria ricerca per comprendere come si relaziona con gli SDGs. L’attività si svolgerà attraverso una prima analisi individuale seguita dalla discussione di gruppo.
- SEMINARI: Ѐ previsto il contributo di esperti sui temi trattati durante il corso.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte le dottorande e i dottorandi di ingegneria e architettura che stanno affrontando i temi dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento allo studio, all’analisi e all’elaborazione di politiche, strategie, piani e progetti e modelli di valutazione delle trasformazioni urbane e territoriali. Non sono richiesti particolari requisiti e conoscenze pregresse.
Modalità di iscrizione e contatti
Il corso si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma Teams. Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo: v.saiu@unica.it