Nov 032022

13 ottobre – 15 dicembre 2022

Ciclo di conferenze
13 ottobre – 15 dicembre 2022

Il Ciclo di Conferenze “Dentro e fuori la scuola” è organizzato nell’ambito del Laboratorio integrato Progetto e Costruzione dell’Architettura 3, e prevede un ciclo di otto seminari a cura di Carlo Atzeni, Massimo Faiferri, Paolo Sanjust, Michele Agus, Stefano Cadoni, Silvia Folcando, Francesco Marras, Nicola Mainas, Massimo Matta, Fabrizio Pusceddu, Pierandrea Solla, Luca Zairo. Le attività del laboratorio si concentrano sul tema degli spazi di apprendimento contemporanei e sulla necessità di una trasformazione delle scuole esistenti partendo dal ripensamento degli spazi.

Progettare una scuola sulla base di un modo di abitarla non è mai stato un tema di riflessione, se non nelle scuole di metodo (Montessori, Steiner, Freinet ecc). La scuola nell’immaginario collettivo è nella maggior parte dei casi un edificio fatto di corridoi e aule. Ma le scuole sono anche luoghi per propria natura rivolti alle comunità locali, in grado di aggregare persone e di creare senso di appartenenza. La prospettiva con cui il ciclo di conferenze intende occuparsi di architettura scolastica riguarda la possibilità, offerta dalle recenti normative e linee guida comunitarie e nazionali, di ripensare i suoi spazi come piattaforme di dialogo tra interno ed esterno, tra generazioni e culture diverse; come complessi che condividono con musei, università, centri culturali e centri sportivi virtuose dinamiche d’innovazione; dentro e fuori la scuola.

13 ottobre 2022
h.11,00 Aula Magna Gaetano Cima

Sandy Attia_Matteo Scagnol
MoDusArchitects