Seminario
Martedì 12 novembre 2019
Carlo Cellamare su “La città e l’abitare: le grandi questioni di una metropoli a partire da Roma.”
A seguire, seminario di ricerca dottorale di Alessio Floris.
Conferenza
Carlo Cellamare
“La città e l’abitare. Le grandi questioni di una metropoli a partire da Roma”
Martedì 12 novembre, ore 11-13
Aula Presidenza, Palazzo Cugia, Via Santa Croce 67, Cagliari
Introduce Anna Maria Colavitti.
A seguire…
Seminario di ricerca dottorale
Alessio Floris
“Rigenerare, riqualificare, trasformare, scambiare. Nuove sfide per il patrimonio pubblico nell’epoca delle diseguaglianze”
Martedì 12 novembre, ore 15-17
Aula Verde, Via Corte d’Appello 87, Cagliari
Supervisore Anna Maria Colavitti.
Con Carlo Cellamare come co-discussant ospite.
Carlo Cellamare è Professore di Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università “La Sapienza” di Roma. I suoi principali interessi scientifici si concentarno sullo studio, anche a carattere interdisciplinare, dei rapporti tra pratiche urbane e progettazione, sul rapporto tra urbanistica e vita quotidiana, sui processi di formazione ed evoluzione della città, sulle politiche urbane in aree di espansione insediativa, sul rapporto tra processi di riappropriazione e senso dei luoghi.
Più recentemente la sua attività si è concentrata sul rapporto tra grandi processi (socio-economici, finanziari, strutturali, ecc.) di trasformazione della città e e le condizioni dell’abitare. Questa attività di ricerca ha avuto come sfondo e come obiettivo il ripensamento critico dei processi progettuali e dei processi di costruzione delle politiche, per meglio considerare le pratiche urbane e le condizioni dell’abitare nella vita quotidiana.