Corso
Inizio 13 aprile 2021
Docente Marco Cadinu
Docente: Marco Cadinu, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari
Ore: 8
Data: inizio 13 aprile 2021
Sunto del corso
Il corso, attraverso il punto di vista di quattro docenti, analizza progetti di architetture e infrastrutture progettate nella storia nel loro rapporto con gli spazi urbani e con il paesaggio.
Il dialogo che i progettisti instaurano con lo spazio di relazione attorno alle architetture, quindi con lo spazio pubblico, rivela atteggiamenti di differente misura e la considerazione o meno della stratificazione storica dei luoghi quale risorsa per la loro proposta. In altre letture emergono le volontà o gli atteggiamenti tecnici che portano a scelte consapevoli tese a far prevalere le ragioni del progetto e quindi rielaborare o rimodellare profondamente i contesti sui quali esso si dispiega. Attorno a tale dicotomia si discute, ancora oggi, sui modelli culturali e sui parametri di valutazione delle azioni progettuali, ossia sulla capacità di interpretare il contesto ovvero di modificarlo a seguito di consapevoli processi di conoscenza e analisi.
Descrizione estesa
Il corso si propone di fornire punti di vista utili alla lettura dei contesti urbani e paesaggistici attraverso il riconoscimento delle relazioni tra le architetture storiche e i loro scenari di realizzazione.
Otto lezioni coordinate da Marco Cadinu vedranno la partecipazione di tre docenti ospiti: Antonello Alici dell’Università delle Marche, Marcello Schirru e Stefano Mais della nostra facoltà, rispettivamente docente di Storia dell’Architettura e dottore di ricerca della medesima disciplina presso la nostra scuola).
Le lezioni saranno strutturate come agili comunicazioni contenute in un’ora con spazio per commenti e valutazioni da parte degli studenti. Le lezioni sono rivolte a persone interessate alla comprensione delle dinamiche storiche e progettuali dei luoghi.
Non sono richieste particolari competenze se non quelle acquisite nei precedenti esami di storia dell’architettura e di storia dell’urbanistica.
Programma
Contatti
cadinu@unica.it
Modalità di iscrizione
Inviare una mail a: cadinu@unica.it Se la modalità a distanza sarà confermata sarà diffuso un link di collegamento agli iscritti, insieme a materiali utili e bibliografie.