Mar 122024

Seminario dottorale
19 marzo 2024
con David Escudero e Rodrigo de la O (Dipartimento di Composizione Architettonica della ETSAM, Universidad Politécnica de Madrid)

Seminario dottorale
19 marzo 2024, 17:00
Aula ex-presidenza, Palazzo Cugia
Via Santa Croce 67, Cagliari

Martedì 19 marzo alle ore 17.00, nell’Aula ex-presidenza (Palazzo Cugia), avrà luogo il Seminario Dottorale dal titolo “Architettura negli Archivi. Strumenti per la ricerca e l’insegnamento del progetto”. Il seminario è coordinato dai docenti del DICAAR Marco Moro e Giorgio Peghin, che introdurranno il lavoro dei Proff. David Escudero e Rodrigo de la O, del Dipartimento di Composizione Architettonica della ETSAM, Universidad Politécnica de Madrid, e membri del GIPC (Grupo de Investigación Paisaje Cultural) della stessa università: https://gipc.aq.upm.es

Il seminario, rivolto in particolare agli studenti della Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Cagliari ma aperto a tutta la comunità di studenti e docenti della scuola, esplora il ruolo dell’archivio di architettura come strumento di insegnamento, oltre che di ricerca, nelle discipline della composizione e della progettazione architettonica e urbana. Immergersi tra i materiali originali significa acquisire informazioni sulla materia più intima dell’architettura, accettando i presupposti di un atto di conoscenza sul progetto che interpreta il più alto grado di complessità attraverso una lenta fruizione dei contenuti. In questa ottica, il seminario intende riconsiderare le implicazioni pedagogiche degli archivi di architettura e il potenziale ancora inespresso sulla formazione degli architetti, assumendo o mettendo in questione il fatto che «archivista e architetto sono inseparabili» poiché «la progettazione sperimentale richiede un rapporto sperimentale con l’archivio» (M. Wigley, 2005). Pertanto, quale contributo può scaturire da un osservatore che guarda gli archivi da una prospettiva di ricerca e insegnamento nel campo della progettazione architettonica? In questo contributo saranno discusse le possibilità dell’archivio come pratica pedagogica, inquadrando il tema nel dibattito interdisciplinare e attingendo all’esperienza sul campo dei due ospiti, David Escudero e Rodrigo de la O (ETSAM, Madrid), che include i loro progetti di ricerca postdottorale (Getty Institute e CCA) e l’elaborazione di un Atlas de teoría(s) de la Arquitectura (GIPC+Círculo de Bellas Artes, Madrid)

Per ulteriori informazioni sullo svolgimento del seminario, contattare: marco.moro@unica.it