Corso
15-16 settembre 2021
Docenti Italo Meloni ed Eleonora Sottile
Docenti
- Italo Meloni, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari
- Eleonora Sottile, DICAAR, Università degli Studi di Cagliari
Ore: 6
Date: mercoledì 15 e giovedì 16 settembre, dalle 10 alle 13
Descrizione
Il corso analizza le principali trasformazioni in atto nel contesto territoriale, economico e sociale delle nostre città e fornisce uno degli strumenti principali per la definizione di uno scenario di mobilità urbana atta a garantire una migliore vivibilità degli spazi urbani grazie ad una pianificazione in chiave sostenibile.
Il corso sarà diviso in due parti:
1. La pianificazione della mobilità sostenibile.
Oggi rappresenta un obiettivo primario della pianificazione la definizione un’offerta di mobilità rispettosa dell’ambiente, competitiva e alternativa all’uso tradizionale di un’auto tradizionale, e che, al contempo, garantisca una concreta disponibilità, flessibilità, libertà e indipendenza di movimento che, un tempo, hanno sancito la fortuna e lo sviluppo incontrastato dell’automobile. La prospettiva di definizione di un nuovo modello di mobilità sembra plausibile anche con le dinamiche di evoluzione e trasformazione degli stili di vita dei cittadini sempre più sensibili alle istanze ambientali di miglioramento della qualità della vita e del benessere fisico e mentale. La lettura di queste dinamiche ha fatto rilevare come negli individui e nella collettività si sia diffusa una certa volontà al cambiamento e alla disponibilità a sperimentare, in modo innovativo ed intelligente, differenti soluzioni di viaggio, alcune rese più riconoscibili e più facili da intraprendere grazie alle recenti opportunità tecnologiche (app per lo smartphone, veicoli elettrici, e-bike) ed organizzative (e-ticketing, sharing mobility). Tutto ciò sembra poter comportare quindi delle sostanziali trasformazioni e cambiamenti nella struttura della domanda di mobilità e nei comportamenti di viaggio e quindi degli elementi e dei rapporti che la compongono, che vanno analizzati ed approfonditi nel dettaglio.
2. L’analisi del comportamento di viaggio.
I comportamenti e le attività umane influenzano e contribuiscono in modo sostanziale alle problematiche ambientali (“anthropogenic climate change” Clayton et al. 2015), sia sul fronte delle scelte che sull’efficacia delle soluzioni adottate, e pertanto devono anche essere parte della soluzione. Ciò vale anche per quelle relative ai trasporti e alla mobilità delle persone (si pensi a quanto difficile e complesso risulti il processo decisionale e di scelta di un intervento sui trasporti, infrastrutturale o di gestione, che incida sui comportamenti di viaggio quotidiani delle persone). Risulta pertanto di fondamentale importanza analizzare, con opportuni metodi, il comportamento individuale per poter individuare i principali fattori che sottendono la scelta di una determinata modalità di trasporto, per poi essere in grado di rimodulare la domanda di mobilità in favore delle modalità più sostenibili “intervenendo” ad hoc su tali fattori. Questi fattori, nei più recenti approcci, non si riferiscono più solo a quelli oggettivi contestuali (tempi e costi di viaggio) ma anche a quelli soggettivi motivazionali, nel senso che gli individui hanno la necessità di essere incoraggiati a cambiare il loro comportamento. Una delle tecniche più affermate e riconosciute per analizzare questi fattori del comportamento sono i modelli di scelta discreta e i più recenti di tipo ibrido, che rivestono un importante ruolo per la stima e la previsione della domanda di un bene e rappresentano il principale strumento di analisi in numerosi settori, ma particolarmente utilizzati in ambito economico e trasportistico. L’utilizzo di queste tecniche ha consentito, in particolare, di valutare l’importanza di mettere in atto interventi finalizzati ad attivare cambiamenti strutturali (il modo di viaggio), con “metodi di parole” (Garling & Fujii 2009) cioè strumenti “soft” di informazione e comunicazione.
Obiettivo del seminario sarà quello di fornire una conoscenza teorica ed applicativa degli strumenti (matematici, statistici, economici ed econometrici) necessari per il dimensionamento funzionale della domanda di mobilità. Saranno fornite le basi per la modellizzazione della domanda di mobilità in tutte le sue fasi (tecniche di raccolta dei dati a livello individuale, simulazione dello stato di fatto attraverso la costruzione di modelli di scelta discreta, applicazione dei modelli per la previsione di scenari).
A livello informatico, saranno utilizzati fogli di calcolo in formato Excel, file di testo e, per la fase di stima del modello sarà utilizzato il software Biogeme.
Contatti
- imeloni@unica.it
- esottile@unica.it
Modalità di iscrizione
Inviare una e-mail ai docenti una settimana prima dell’inizio del corso.
Eventuali materiali messi a disposizione
Software: Biogeme https://biogeme.epfl.ch/
Bibliografia e riferimenti Web
Libri di testo
De Dios Ortuzar, J., & Willumsen, L. G. (2006). Pianificazione dei Sistemi di Trasporto.
Hensher, D. A., Rose, J. M., & Greene, W. H. (2005). Applied choice analysis: a primer. Cambridge University Press.
Innovazioni tecnologiche e governo della mobilità. Rapporto SIPOTRA 2018.
Cherchi, E. (2003). Il valore del tempo nella valutazione dei sistemi di trasporti: teoria e pratica.
Marcucci, E. (2011). Scelte di trasporto e modelli a scelta discreta. Franco Angeli.
Meloni, I. (2019) La pianificazione di un nuovo modello di mobilità. Rivista Informazione
Meloni, I., Piras, F., Sottile, E. (2018). “Il programma volontario del comportamento di viaggio per la mobilità sostenibile”. ISPRA, Quaderni 19/2018, 106-120. ISBN 978-88-448-0916-4.
Misure soft per la mobilitá sostenibile: i programmi per il cambiamento volontario del comportamento di viaggio. A cura di italo Meloni. Aracne Marzo 2017, 127-174. ISBN 978-88-548-9972-8.
Train, K. E. (2009). Discrete choice methods with simulation. Cambridge university press.
Alcune pubblicazioni
Sottile, E., Cherchi, E., & Meloni, I. (2015). Measuring Soft Measures Within a Stated Preference Survey: The Effect of Pollution and Traffic Stress on Mode Choice. Transportation Research Procedia, 11, 434-451.
Sottile, E., Meloni, I., & Cherchi, E. (2017). Hybrid choice model to disentangle the effect of awareness from attitudes: Application test of soft measures in medium size city. Case Studies on Transport Policy, 5(2), 400-407.
Sottile, E., Sanjust di Teulada, B., Meloni, I., & Cherchi, E. (2018). Estimation and validation of hybrid choice models to identify the role of perception in the choice to cycle. International Journal of Sustainable Transportation, 1-10.
Piras, F., SOTTILE, E., Meloni, I. (2018). Modal Share Change following Implementation of Travel Demand Management Strategies. Transportation Research Record, 0361198118773195.
Sottile, E., Piras, F., & Meloni, I. (2019). Could a New Mode Alternative Modify Psycho-Attitudinal Factors and Travel Behavior?. Transportation Research Record, 0361198119843478.