Il Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche mira a far maturare nei dottorandi una elevata consapevolezza critica della complessità del fenomeno giuridico in tutti i suoi molteplici aspetti, nel costante confronto con il contesto normativo europeo ed internazionale.
La formazione comune assumerà un maggiore rilievo nel corso del primo anno, ma continuerà a costituire la struttura portante dell’attività anche negli anni successivi, nei quali tutti i dottorandi saranno chiamati a mettere a confronto le loro rispettive esperienze.
Il Dottorato si impegna a promuovere la pubblicazione dei lavori dei dottorandi che mostrino il raggiungimento di risultati scientificamente rilevanti nella Collana editoriale del Dipartimento o in Riviste scientifiche, nonché la partecipazione dei dottorandi in qualità di relatori a seminari e convegni relativi ai temi oggetto delle loro ricerche.
All’esito del corso di Dottorato, i dottori di ricerca in Scienze giuridiche avranno acquisito uno strumentario metodologico adeguato allo svolgimento di una ricerca scientifica e una autonomia critica che gli consenta di pervenire a risultati dotati di originalità nel panorama della ricerca giuridica.
Il Dottorato di ricerca partecipa al Progetto Dottorale di Alta Formazione in Scienze Giuridiche, che vede consorziati i Dottorati di Venezia Ca’ Foscari, Foggia, Siena, Seconda Università di Napoli, LUISS Guido Carli Roma, Cagliari, Catania, Firenze, Pamplona e Salamanca (Spagna). Il Dottorato inoltre è componente della Associazione dei Dottorati di ricerca in Diritto Privato (ADP). Qui l’intervista della rivista DIMT alla curatrice del Progetto Dottorale, la Prof.ssa Carmelita Camardi.