Il Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche mira a far maturare nei dottorandi una elevata consapevolezza critica della complessità del fenomeno giuridico in tutti i suoi molteplici aspetti, nel costante confronto con il contesto normativo europeo ed internazionale.

La formazione comune assumerà un maggiore rilievo nel corso del primo anno, ma continuerà a costituire la struttura portante dell’attività anche negli anni successivi, nei quali tutti i dottorandi saranno chiamati a mettere a confronto le loro rispettive esperienze.

Il Dottorato si impegna a promuovere la pubblicazione dei lavori dei dottorandi che mostrino il raggiungimento di risultati scientificamente rilevanti nella Collana editoriale del Dipartimento o in Riviste scientifiche, nonché la partecipazione dei dottorandi in qualità di relatori a seminari e convegni relativi ai temi oggetto delle loro ricerche.

All’esito del corso di Dottorato, i dottori di ricerca in Scienze giuridiche avranno acquisito uno strumentario metodologico adeguato allo svolgimento di una ricerca scientifica e una autonomia critica che gli consenta di pervenire a risultati dotati di originalità nel panorama della ricerca giuridica.

Il Dottorato di ricerca partecipa al Progetto Dottorale di Alta Formazione in Scienze Giuridiche con sede presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il Dottorato inoltre è componente della Associazione dei Dottorati di ricerca in Diritto Privato (ADP).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar