Attività formative

 
Il Dottorato di ricerca partecipa al Progetto Dottorale di Alta Formazione in Scienze Giuridiche con sede presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il Dottorato inoltre è componente della Associazione dei Dottorati di ricerca in Diritto Privato (ADP).Il Dottorato organizza specifiche attività formative a orientamento dottorale, che si estrinsecano in seminari e/o giornate di studio riguardanti le diverse materie collegate ai settori scientifico-disciplinari rappresentati nel corso di Dottorato, tenute sia dai componenti del Collegio dei docenti, sia da docenti afferenti a Istituzioni universitarie italiane ed estere, muniti di una particolare qualificazione scientifica.
Programmazione dell’attività didattica e seminariale del Dottorato per l’a.a. 2021-2022

La programmazione dell’attività didattica e seminariale del Dottorato per il prossimo ciclo (a.a. 2021-22) è in fase di definizione. In continuità con quanto previsto per l’a.a. 2020/21 si prevede lo svolgimento di incontri in forma di seminari o convegni su temi di ampio respiro a carattere interdisciplinare che riguarderanno ancora il tema generale del rapporto tra Scienza e Diritto.
Attività didattiche e seminariali del Dottorato per l’a.a. 2020-2021

Nel corso dell’anno accademico 2020-2021, le attività didattiche programmate per i dottorandi si orienteranno, in via prevalente, sulle tematiche relative al rapporto tra Scienza e diritto, che sarà inquadrato nel più ampio tema relativo al metodo nell’esperienza giuridica, affrontato nel corso del precedente anno accademico, al quale saranno dedicate alcune lezioni anche nel prossimo anno.
L’approfondimento del rapporto tra Scienza e Diritto risponde ad un’esigenza da tempo avvertita dagli studiosi, resa ora più urgente, da un lato, dagli avanzamenti della scienza che investono l’uomo in modi e forme tali da richiedere un adeguamento dei concetti e degli strumenti del diritto e, dall’altro lato, dalla necessità di affrontare nuovi fenomeni che – come la pandemia attualmente in corso – impongono una stretta interazione e collaborazione tra i due ordini del sapere, richiedendo una riflessione sui reciproci compiti e responsabilità.
Il tema sarà affrontato anche nella prospettiva del Diritto come scienza o tecnica, che non soltanto governa l’agire dell’uomo, ma è a sua volta espressione della coscienza sociale e dei valori che la ispirano.
Le lezioni saranno tenute prevalentemente dai docenti interni al Collegio dei docenti e comprenderanno sia lezioni di respiro generale che seminari di studio ed approfondimento su temi specifici (tenuti anche da docenti esterni su invito), avranno natura interdisciplinare, in linea con le caratteristiche del Corso di dottorato.
Per i dottorandi iscritti al primo anno di corso è inoltre prevista la frequenza del ciclo di lezioni che si svolgeranno nell’ambito del progetto della Scuola dottorale di “Alta formazione in Scienze giuridiche” di cui il Dottorato fa parte e che, per l’anno accademico 2020/21, prevede l’approfondimento delle tematiche proposte dall’Innovazione digitale, come si evince dal programma allegato.

Calendario Dottorato Cagliari 2020-21

 

Attività didattiche e seminariali del Dottorato per l’a.a. 2019-2020 

Nel corso dell’anno accademico 2019-2020, le attività didattiche programmate per i dottorandi si caratterizzeranno per l’attenzione dedicata, in via prevalente sebbene non esclusiva, alla metodologia della ricerca giuridica.
L’approfondimento di questa tematica risponde ad un’esigenza particolarmente avvertita tra i giovani studiosi ed è perfettamente in linea con il rinnovato interesse per tali questioni recentemente manifestato da alcune associazioni scientifiche di area giuridica.
A questo fine, è previsto un ciclo di incontri volto a fornire ai dottorandi gli strumenti necessari per condurre la ricerca nel diritto, attraverso un consapevole utilizzo del metodo storico, comparato e esegetico. Tali incontri, che comprenderanno sia lezioni di respiro generale che seminari di approfondimento su temi specifici, avranno natura interdisciplinare, in linea con le caratteristiche del Corso di dottorato.

Calendario Dottorato Cagliari 2019-2020

 

 


PROGETTO DOTTORALE  “ALTA FORMAZIONE IN SCIENZE GIURIDICHE” con calendario attività seminariali

 

 

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy