Seminario
Martedì 2 novembre 2021
Seminario con Oriol Nel·lo (Università Autonoma di Barcellona). Discutono Ivan Blečić, Ester Cois, Italo Meloni, Maurizio Memoli, Stefano Rombi, Valeria Saiu e Corrado Zoppi
Martedì 2 novembre 2021, ore 17:00-19:00
Aula Magna “Mario Carta”, Facoltà di Ingegneria e Architettura
Via Marengo 2, Cagliari
Ada Colau fu eletta sindaca di Barcellona alle elezioni amministrative del 2015, a capo di una coalizione espressione dei movimenti sociali della città. La sua elezione ha inaugurato una nuova stagione delle politiche urbane: nella mobilità (superilles), nella politica abitativa (edilizia sociale), nella rigenerazione dei quartieri (Pla de Barris) e nel turismo (regolazione dell’accoglienza turistica). Il carattere innovativo di queste politiche, le loro virtù, e le loro contraddizioni, hanno attratto l’attenzione internazionale.
Il seminario con Oriol Nel·lo – promosso dai Dipartimenti di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) e di Scienze Politiche e Sociali (SPOL), con il Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura – intende presentare i risultati raggiunti, e discutere le potenzialità e i limiti di tali nuove politiche urbane.
Ne discutono
Ivan Blečić, Ester Cois, Italo Meloni, Maurizio Memoli, Stefano Rombi, Valeria Saiu e Corrado Zoppi
Oriol Nel·lo è geografo, specializzato in studi urbani e pianificazione territoriale. È membro dell’Institut d’Estudis Catalans e professore presso l’Università Autonoma di Barcellona (UAB). Formatosi all’Università Autonoma di Barcellona (dottorato in Geografia) e alla Johns Hopkins University (master in Affari internazionali), è stato direttore dell’Institut d’Estudis Metropolitans de Barcelona (1988-1999), membro del Parlamento della Catalogna (1999-2003) e Segretario per la Pianificazione Territoriale della Generalitat de Catalunya (2003-2011).
Tra le sue opere, Ciutat de ciutats. Reflexions sobre el procés d’urbanització a Catalunya (2001); Aquí, no! Els conflictes territorials Catalunya (2003); Ordenar el territorio. La experiencia de Barcelona y Cataluña (2012); con Francesco Indovina, Del análisis del territorio al gobierno de la ciudad (2012); Repensar el Estado. Crisis económica, conflictos territoriales e identidades políticas en España (con J.G. Mendoza e R. Lois); La ciudad en movimiento. Crisis social y respuesta ciudadana (2015, ed. it. 2016, La città in movimento. Crisi sociale e risposta dei cittadini); Cities in the 21st Century (curato con R. Mele); Barrios y crisis. Crisis económica, segregación urbana e innovación social en Cataluña (2018, ed. it. 2020 Quartieri e crisi); e La città di Pasqual Maragall (2019).
Il suo blog è https://oriolnello.blogspot.com.