Oct 072021
 

In occasione dell’evento di avvio della 3° Conferenza della Ricerca del DICAAR
“TRANSIZIONI. Il futuro vi sorprenderà.”
15 ottobre 2021

 

Inaugurazione dell’anno accademico dottorale A.A. 2021/22
in occasione dell’evento di avvio della 3° Conferenza della Ricerca del DICAAR

“TRANSIZIONI. Il futuro vi sorprenderà.”

Venerdì 15 ottobre 2021 – ore 15:00
Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Cagliari
Via Marengo 2, Cagliari

 

L’evento si terrà in presenza e sarà anche trasmesso dal vivo su questa pagina.

Il mondo della ricerca – su scala planetaria – si interroga sulle conseguenze delle grandi crisi contemporanee e sui paradigmi scientifici che possano aiutarci a interpretarle e a superarle. Cambiamento climatico e pandemia hanno impresso un’accelerazione prima impensabile alle strategie di contrasto, delle quali il Green Deal europeo è probabilmente la più radicale oggi in campo.
Le scienze e le tecnologie dell’Ingegneria Civile, Ambientale e dell’Architettura si interrogano sulle conseguenze che occorre trarre da tutto questo in termini di progetto scientifico e formativo; e nello stesso tempo si rivolgono all’intero mondo della ricerca nei campi delle tecnologie e delle scienze “dure”, e di quelle economiche, umane e sociali, per un confronto aperto sui paradigmi della complessità.

La parte di inaugurazione della 3° Conferenza della Ricerca del DICCAR vedrà la partecipazione del Rettore Francesco Mola, del Prorettore alla ricerca Luciano Colombo e del Presidente della Facoltà Daniele Cocco.
A seguire, nella sezione “Transizioni” interventi e dibattito con Arnaldo ‘Bibo’ Cecchini, Ester Cois, Antonello Sanna, e Giorgio Querzoli.

Per maggiori dettagli:
https://sites.unica.it/conferenzadicaar/transizioni-il-futuro-vi-sorprendera/

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy