Ciclo di (web)Seminari di Statistica

In questi mesi di emergenza pandemica il tema della diffusione del pensiero statistico è diventato sempre più attuale.

Come ricercatori di statistica di UniCA abbiamo programmato dei seminari periodici nei quali saranno invitati a discutere temi di statistica colleghi di università italiane e straniere. Il nostro intento è quello di proporre un format comunicativo agile e aperto agli interessi di ricerca di tutte le discipline sostantive che impiegano i metodi statistici.

Per il momento i seminari saranno fatti attraverso la piattaforma Zoom ma ci auguriamo che al più presto sia possibile realizzare questi incontri anche in presenza.

Inizieremo col proporvi un ciclo di tre seminari focalizzati su tematiche riguardanti metodi e indicatori statistici per l’analisi dei dati relativi alla pandemia COVID-19:

Calendario Seminari:

venerdì 15 gennaio 2021, ore 17:00-18:00

Sunil Rao (University of Miami, Miller School of Medicine)

Statistics and COVID-19 in Action:  Two Specific Problems Illustrating the Development of New Methodology or the Novel Application of Existing Tools.

Abstract. I will describe two vignettes illustrating statistics in action during the COVID-19 pandemic. The first is more applied work and describes the use of random forest modeling to understand the contextual factors that drive viral spread contrasting urban versus rural counties in the U.S. Such knowledge can augment our understanding of community spread to better prepare communities against future waves of the disease. The second vignette describes the development of new methodology for estimating disease prevalence in the presence of biased sampling using interesting ideas from correcting for publication bias. Biased sampling here refers to the fact that people with symptoms are more likely get tested for COVID-19.

Link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/86274798633?pwd=L21rUU93NmJYU3lPODR0eXUraVFOZz09
ID meeting: 862 7479 8633
Passcode: skZ6du

venerdì 22 gennaio 2021, ore: 15:30-16:30

Vito M.R. Muggeo (Università di Palermo, Dip. Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche)

L’indice di riproduzione per le dinamiche di COVID-19: modellazione statistica e implicazioni.

Abstract. L’indice di riproduzione o di trasmissibilità Rt è l’indice statistico di cui maggiormente si è parlato e si continua a discutere nei mesi dell’epidemia di COVID-19. Il valore di tale indice è spesso utilizzato come criterio prevalente per monitorare l’andamento dell’epidemia nelle regioni italiane e classificarle in una delle 3 fasce di rischio. L’obiettivo di questa presentazione è quello di illustrare alcuni approcci di modellazione statistica che possono essere impiegati per stimare Rt. L’enfasi è sulla costruzione, adattamento e interpretazione dei modelli di regressione per dati di conteggio con discussione sui risultati ottenuti a livello regionale e nazionale.

Link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/84985999099?pwd=SmxuT1FsMy9NTmJaWlNQZXFOTlRGUT09

ID meeting: 849 8599 9099

Passcode: 8RUue1

venerdì 5 febbraio 2021, ore: 15.30-16:30

Laura Ventura (Università di Padova, Dipartimento di Scienze Statistiche):

Sviluppi di modelli dose-risposta nel raccontare la pandemia di COVID-19

Abstract. Come nel caso del COVID-19, quando i dati a disposizione sono poco affidabili, risulta appropriato ricorrere a procedure di analisi statistiche robuste, dove la robustezza va intesa sia rispetto alle assunzioni dei modelli sia all’affidabilità dei dati. In tempi relativamente recenti per l’inferenza robusta sono state proposte delle verosimiglianze surrogate date dalle cosiddette proper scoring rules. In questo seminario si illustra l’inferenza – frequentista, Bayesiana e fiduciale – basata sulle scoring rules nei modelli di regressione nonlineare, spesso utilizzati per curve di crescita/decrescita in ambito farmacologico ed epidemiologico

Link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/85751421823?pwd=ODh3YnBxaUw3aWR5cjQ2VXg1Q1JMQT09

ID riunione: 857 5142 1823

Passcode: cq64SP

Per informazioni contattare:

Two lectures for PhD and Master Students

David Rigby (UCLA & Visiting Professor @UniCa)

“Agglomeration economies: definitions and measures” Friday, 28/02/2020 h. 12-14
“Evolutionary economic geography: concepts and challenges” Wednesday, 4/02/2020 h. 15-17
Attending the lectures and writing a short essay obout one of the topic covered in the mini-course will guarantee students the assignment of 1 CFU.

prof David Rigby, UCLA

Department Seminar – 18/02/2020 – h.12.20 (Aula SIG_SA – Anfiteatro)

David Rigby (UCLA & Visiting Professor @UniCa)

Do EU Regions benefit from smart specialization?

___________________________________________________________________

Department Seminar – 13/02/2020 – h.11.00 (Aula Magna “Baffi Building”)

Roberto Giuntini (UniCa, Accademia dei Lincei, President of the Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze)

“Approccio Quantistico al Machine Learning