Apr 202020

XXXII ciclo:

Barnali CHAUDHARYHumor in Visual Mode. A study exploring composition and reception of humorous videos by hearing and deaf population (tutor: Prof.ssa Elisabetta Gola, Prof.ssa Francesca Ervas) – 30 luglio 2020. In commissione i professori: Filippo Domaneschi (Università di Genova), Garth W. Green (McGill University, Montréal), Anna Marmodoro (University of Oxford)

Davide FAZIORemarks on the order-theoretical and algebraic properties of quantum structures (tutor: Prof. Francesco Paoli) – 21 febbraio 2020. In commissione i professori: Pierluigi Minari (Università di Firenze), Antonino Salibra (Università di Venezia Ca’ Foscari), Sonja Smets (University of Amsterdam)

Margherita LECIS COCCO-ORTUIl problema della possibilità della filosofia in Edmund Husserl e Jacob Klein (tutor: Prof. Pierpaolo Ciccarelli) – 30 luglio 2020. In commissione i professori: Filippo Domaneschi (Università di Genova), Garth W. Green (McGill University, Montréal), Anna Marmodoro (University of Oxford)

Irene SERRAL’infinito in Aristotele fra Fisica, Matematica e Metafisica (tutor: Prof.ssa Elisabetta Cattanei) – 30 luglio 2020 – Doctor Europaeus. In commissione i professori: Filippo Domaneschi (Università di Genova), Garth W. Green (McGill University, Montréal), Anna Marmodoro (University of Oxford)

XXXI ciclo:

Alice MARRAS, Ripensare la sovranità. Dal laboratorio del giovane Kelsen agli esordi dell'”Età Laski” (1905-1931) (tutor: Prof. Vinicio Busacchi) – 21 gennaio 2019. In commissione i professori: Irene Fosi (Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara), Gianluca Dioni (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Massimiliano Spano (Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna)

Maria Chiara SANNA, La preistoria del quadrivium prima e dopo Platone (tutor: Prof.ssa Elisabetta Cattanei) – 18 giugno 2019 – titolo di Doctor Europaeus, in cotutela con l’Università di Salamanca. In commissione i professori: Elisabetta Cattanei (Università di Genova), Christoph Helmig (Universität zu Köln), Ignacio Garcia Peña (Universidad de Salamanca), Antonino Salibra (Università Ca’ Foscari – Venezia)

Laura USALLALibri e cultura nella Sardegna del ‘600 (tutor: Prof.ssa Giovanna Granata) – 21 gennaio 2019. In commissione i professori: Irene Fosi (Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara), Gianluca Dioni (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Massimiliano Spano (Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna)

Ranjith VENKATRAMA, Studies in Qudits-Based Multi-Valued Quantum Computational Logic (tutor: Prof. Roberto Giuntini) – 18 giugno 2019 – In commissione i professori: Elisabetta Cattanei (Università di Genova), Christoph Helmig (Universität zu Köln), Ignacio Garcia Peña (Universidad de Salamanca), Antonino Salibra (Università Ca’ Foscari – Venezia)

XXX ciclo:

Claudia ATZORI, Autonomia della morale ed eteronomia della politica: la proposta liberal di Charles Larmore (tutor: Prof.ssa Annamaria Loche) – 22 marzo 2018. In commissione i professori: Thomas Casadei (Univesità di Modena e Reggio Emilia), Valeria Ottonelli (Università di Genova) Antonino Salibra (Università Ca’ Foscari – Venezia)

Elenio Michele CICCHINI, Vita mimica. Etica e linguaggio dei mimi (tutor: Prof. Pierpaolo Ciccarelli) – 19 luglio 2018. In Commissione i professori: Flavio Cuniberto (Università degli Studi di Perugia), Maria Luisa Gatti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Carmelino Meazza (Università degli Studi di Sassari)

Laura MARONGIU, Paradeigmata: Esempi e modelli matematici in Platone (tutor: Prof.ssa Elisabetta Cattanei) – 18 giugno 2019 – titolo di Doctor Europaeus, in cotutela con l’Università di Colonia. In commissione i professori: Elisabetta Cattanei (Università di Genova), Christoph Helmig (Universität zu Köln), Ignacio Garcia Peña (Universidad de Salamanca), Antonino Salibra (Università Ca’ Foscari – Venezia)

Martina Maria MARRAS, Jean Hampton: femminismo e prospettive contrattualistiche oltre Rawls e Gauthier (tutor: Prof.ssa Annamaria Loche) – 22 marzo 2018. In commissione i professori: Thomas Casadei (Univesità di Modena e Reggio Emilia), Valeria Ottonelli (Università di Genova) Antonino Salibra (Università Ca’ Foscari – Venezia)

Luisa PERUZZI, Algebraic approach to paraconsistent weak Kleene logic (tutor: Prof. Francesco Paoli) – 22 marzo 2018. In commissione i professori: Thomas Casadei (Univesità di Modena e Reggio Emilia), Valeria Ottonelli (Università di Genova) Antonino Salibra (Università Ca’ Foscari – Venezia)

Malgorzata PLUMBAUM, La nozione di stoicheion nei libri alpha e beta della Metafisica (tutor: Prof.ssa Elisabetta Cattanei) – 19 luglio 2018. In Commissione i professori: Flavio Cuniberto (Università degli Studi di Perugia), Maria Luisa Gatti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Carmelino Meazza (Università degli Studi di Sassari)

XXIX ciclo:

Riccardo BERUTTI, Sogguardando il nulla. L’enigma della negazione nel pensiero di
Emanuele Severino (tutor: prof. Pierpaolo Ciccarelli)

Daniele CAMPESIDa Philosophie und Religion alla Freiheitsschrift. Il finito, il male, la libertà umana nel pensiero di Schelling (1804-1809) (tutor: prof. Pierpaolo Ciccarelli)

Jordi CRESPO SAUMELL, The Anonymus Londiniensis Papyrus, with an Italian Translation, a Commentary, and Some Critical Chapters (tutor: prof.ssa Elisabetta Cattanei)

Ludovica MARINUCCI, Linguaggio come strumento: un’analisi digitale degli scritti filosofici (1686-1698) e della corrispondenza di Christiaan Huygens. Cosmologia, teologia naturale e gnoseologia (tutor: prof. Michele Camerota) – 22 settembre 2017. In Commissione i professori: Carla Rita Palmerino, Radboud Universiteit, Nijmegen), Stefano Maso (Università ca’ Foscari, Venezia), Roberto Mario Radice (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)